Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MAGGIO

Comunicato stampa

PUBBLICATO IL BANDO PER I CONTRIBUTI ALLE ATTIVITÀ CULTURALI

È stato pubblicato oggi sul sito della Città di Torino il bando per i contributi alle attività culturali del 2019. Il testo e tutti i documenti sono consultabili sulla pagina: http://www.comune.torino.it/bandi

Nel mese di ottobre 2018 l’Amministrazione comunale ha organizzato e ospitato il ‘Forum internazionale dell’accessibilità culturale’ durante il quale i temi in oggetto sono stati declinati in relazione a strutture, servizi e attività culturali.

Le riflessioni maturate in quella sede hanno portato la Città a redigere un avviso pubblico che intende promuovere e sostenere, per l’anno in corso, iniziative orientate a facilitare l’accesso alla cultura e a rendere fruibile a tutti il ricco patrimonio cittadino anche eliminando le barriere fisiche, percettive, sensoriali, cognitive, emotive ed economiche.

Obiettivo del bando è incentivare e sostenere progetti che favoriscano la partecipazione, l’inclusione e l’accoglienza e che siano orientati al coinvolgimento di un pubblico con specifiche esigenze (fasce più deboli, persone con disabilità cognitive, motorie, sensoriali, anziani, bambini, famiglie, donne in stato di gravidanza, migranti, le persone di culture e/o lingue diverse).

Saranno privilegiati i progetti che tratteranno temi di interesse nazionale come i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci o i 100 anni dalla nascita di Bianca Guidetti Serra.

In particolare verranno sostenute le iniziative relative ai seguenti 3 ambiti: musicale; arte contemporanea – design – scrittura - cinema e arte di strada; patrimonio culturale - divulgazione scientifica - promozione del libro e della lettura.

La commissione sarà composta da soggetti esterni esperti in produzione e consumi culturali e da membri interni all’Amministrazione con esperienza e professionalità nel settore culturale.

Le candidature, firmate in digitale, dovranno essere presentate su modelli precompilati messi a disposizione dalla Città e inviate tramite PEC entro le ore 12.00 del giorno 27 giugno 2019. (lc)


Pubblicato il 13 Maggio 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro