Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

LEGGE 132/2018: DUE INVITI DELLA SALA ROSSA A INTERVENIRE SULLA NORMA

La Sala Rossa invita a un intervento sulla Legge 132/2018, la normativa in materia di ‘protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica’, con l’approvazione di due atti di indirizzo approvati all’unanimità.

Con una Mozione sottoscritta dai consiglieri del gruppo di maggioranza (primo firmatario, il consigliere Antonino Iaria), il Consiglio invita la sindaca a chiedere al Ministero degli Interni e agli organi competenti di reinserire il criterio dell’integrazione legato al contratto di lavoro tra i criteri valutabili delle Commissioni territoriali per il riconoscimento della “Protezione internazionale”.

Un ordine del giorno presentato dai gruppi di minoranza (primo firmatario, il consigliere Francesco Tresso) chiede al Governo e al Ministero degli Interni l’apertura di un confronto con l’Anci per valutare le ricadute della legge in termini di impatto economico, sociale e sicurezza dei territori. Nel confronto, in particolare, richiama la necessità di garantire l’iscrizione anagrafica per tutti gli stranieri in possesso di permesso di soggiorno, al fine di consentire l’esercizio dei diritti costituzionalmente previsti e il ruolo di Governo del territorio.

L’articolo 13 della Legge, puntualizza l’atto, ribadisce che il permesso di soggiorno per richiesta di asilo non consente più l’iscrizione all’anagrafe, precludendo l’esercizio di alcuni diritti sociali (cure mediche, studio, formazione professionale, accesso ai bandi per l’assegnazione di alloggi Erp) “interrompendo il percorso di integrazione e generando insicurezza sociale”.

La normativa, recita l’Ordine del Giorno, ha eliminato il rilascio dei permessi di soggiorno per motivi umanitari e si rischia di aumentare in maniera considerevole il numero di stranieri irregolari che permarranno sul territorio, favorendo situazioni di marginalità e irregolarità; cinquemila persone prive del titolo previsto dalla legge sono stimate soltanto in Piemonte.

(r.t.) Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 11 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro