Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2019 > MARZO

Comunicato stampa

NO ALLA TASER FINO AL DECRETO ATTUATIVO

La Polizia municipale delle città con più di 100mila abitanti potranno avere in dotazione pistole a impulsi elettrici (Taser).
Molti organismi internazionali (Onu, Corte europea dei diritti dell'Uomo, Amnesty international) si sono espressi contro questo tipo di arma che può essere utilizzata anche come mezzo di tortura, oltre che causare la morte. La mozione, approvata dal Consiglio comunale (26/26 voti favorevoli) sottolinea che la stessa azienda produttrice (Taser International Incoporated) dichiara che il rischio di morte è dello 0,25% (una persona su 400 rischia di morire se colpita da una Taser).
Pertanto il documento (primo firmatario Enzo Lavolta PD, con emendamenti di Carlotta Tevere - Movimento5stelle) impegna la Sindaca e la Giunta comunale a non dotare il Corpo di Polizia municipale della Città delle armi a impulsi elettrici (Taser) fino all’emanazione del Decreto Legge 113/2018 e al decreto del Ministero dell’Interno che dovrà fissare i parametri richiesti ai Comuni per poter partecipare alla sperimentazione. Successivamente ai decreti si valuterà con il Comandante del Corpo di Polizia Municipale, con l’assessore al Bilancio, e sentite le Organizzazioni sindacali, l’opportunità di partecipare alla sperimentazione.

(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 4 Marzo 2019

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro