Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

SALA ROSSA: GOVERNO GARANTISCA FINANZIAMENTI LEGATI A BANDI PERIFERIE PER I QUALI CI SIA PROGETTAZIONE DEFINITIVA

La Sala Rossa ha approvato, questo pomeriggio, un ordine del giorno con il quale si chiede a Governo e Parlamento di “intraprendere ogni azione utile per garantire il finanziamento di tutti gli interventi per i quali sia stata approvata la progettazione definitiva, predisponendo eventualmente le misure necessarie già nel disegno di Legge di Bilancio 2019”.

Il documento, proposto dalle forze di opposizione in Consiglio (primo firmatario Stefano Lo Russo – PD - ), è stato approvato con un emendamento della maggioranza, nel contenuto dell’”impegnativa”, a firma della capogruppo del Movimento 5 Stelle, Valentina Sganga.

L’ordine del giorno evidenzia come la legge 208/2015 avesse istituito il “programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e sicurezza delle periferie delle Città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia”, per il quale erano stati stanziati complessivamente 2,1 miliardi di euro, finalizzati alla realizzazione di 1625 interventi relativi a 326 comuni.

Nel dicembre 2017, sono state firmate le convenzioni con 96 enti beneficiari ma, sottolineano i sottoscrittori del documento, il Decreto Legge n.91 del settembre scorso, il cosiddetto Milleproroghe, “differisce l’efficacia delle convenzioni stesse al 2020, lasciando Comuni e Città metropolitane nell’impossibilità di proseguire le attività e nell’incertezza giuridica e tecnica relativamente alle procedure già in corso”.

L'emendamento non hanno riscontrato il favore del capo gruppo del Partito democratico e della Lista Civica per Torino, dal momento che "restringe il campo di applicazione". Per questo hanno annunciato un voto di astensione.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 29 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro