Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > OTTOBRE

Comunicato stampa

PREMIO “LA CITTÀ PER IL VERDE”: UN RICONOSCIMENTO A TORINO

La Città di Torino ha conseguito una “Menzione speciale” del Premio “La Città per il Verde” giunto alla 19° edizione. Il riconoscimento è stato conferito nell’ambito della sezione “Manutenzione del verde” per il progetto “PartecipaTO, il Gis al servizio del cittadino” promosso da assessorato all'Ambiente e assessorato all’Innovazione su progetto coordinato dal Tavolo di progettazione civica e dalla Circoscrizione 2.

Il prestigioso trofeo è organizzato dalla casa editrice Il Verde Editoriale di Milano ed è assegnato ai Comuni italiani, ad altri Enti pubblici, a strutture private a finalità pubblica e alle associazioni di volontariato.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà venerdì 9 novembre 2018 nell’ambito di Ecomondo (Rimini, 6-9 novembre 2018).

Il progetto premiato è una gestione della manutenzione del verde con sistemi Gis e Web Gis: nel territorio della Circoscrizione 2 scelto come terreno sperimentale di prova si è realizzata una mappa interattiva che rende disponibili ai cittadini tutte le informazioni relative agli interventi di taglio erba, manutenzione delle aree gioco e delle aree cani e attività di volontariato civico. La sperimentazione ora sarà estesa a tutta la città grazie alla formazione sul software Gis di tutto il personale tecnico che si prende cura del patrimonio verde urbano. Il primo corso è stato già calendarizzato nel mese di novembre.

Prossimamente al sistema verrà aggiunto un modulo per le segnalazioni utilizzabile dai cittadini per segnalare eventuali danni o criticità. Nella pagina http://www.comune.torino.it/circ2/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4619 è possibile utilizzare un qrcode per l’accesso diretto alla mappa, utilizzabile sia da IPhone sia da Android.
(mm)


Pubblicato il 17 Ottobre 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro