Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > GIUGNO

Comunicato stampa

IL COMUNE ESCE DAL "CONSORZIO STRADE VICINALI"

Su proposta degli assessori Sergio Rolando e Maria Lapietra, il Consiglio comunale ha oggi approvato, con 31 voti, la delibera di recesso della Città dal Consorzio Strade Vicinali e la cessazione della corresponsione del relativo contributo per la manutenzione, sistemazione, ristrutturazione delle strade comprese nel consorzio.
Si tratta delle strade Bellardo, Campagnino, Cantello, Falconieri, Forni, Lauretta, Pavarino, Ponte Verde, Salino, Valle Pomi, Valpiana.

Per ragioni di sicurezza sarà mantenuta l'illuminazione pubblica.

L’atto è motivato dalla “necessità di una riduzione della spesa non generalizzata, bensì preordinata alla eliminazione delle voci non indispensabili”.
“Le strade sopra indicate appartenenti al Consorzio Strade Vicinali – recita la delibera - non differiscono in modo sostanziale dalle decine di strade private presenti sul territorio cittadino per le quali il Comune non contribuisce in alcun modo alla loro manutenzione che rimane in carico esclusivamente ai proprietari frontisti”.

In base alla spesa sostenuta dalla Città nel decennio 2006-2016, circa 240.000 euro, si prevede con il recesso dal Consorzio un risparmio medio annuo di circa 24.000 euro.

La possibilità di costituire consorzi per la manutenzione e la sistemazione o la ristrutturazione delle strade vicinali, con obbligo per il Comune di concorrere alla spesa per quelle soggette al pubblico transito è prevista da un Decreto Legge luogotenenziale del 1 settembre 1918 convertito in Legge nel 1925.

S.L. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 11 Giugno 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro