Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2018 > MARZO

Comunicato stampa

EFFICIENZA ENERGETICA, NUOVE AZIONI E POLITICHE DI RISPARMIO ENERGETICO PER LA CITTÀ DI TORINO

Approvata oggi dal Consiglio comunale una mozione (primo firmatario: Aldo Curatella - M5S) che impegna Sindaca e Giunta ad avviare politiche di risparmio energetico e a sensibilizzare i dipendenti del Comune di Torino su efficienza energetica, consumo di energia, qualità dell’aria e, di conseguenza, tutela della salute.

In particolare, i dipendenti verranno invitati a proporre possibili azioni di risparmio energetico: i risparmi conseguiti potranno essere ripartiti tra i dipendenti stessi.

Inoltre, ogni edificio comunale – se sprovvisto – verrà dotato di un sistema di misurazione della temperatura e sarà avviata una procedura interna per definire le azioni da mettere in atto per evitare sprechi energetici in tutte le sedi comunali. Ad esempio, per intervenire tempestivamente sulla temperatura degli ambienti e verificare lo spegnimento degli impianti a fine giornata.

Sarà anche avviato un tavolo di confronto con Città Metropolitana, Regione Piemonte e Governo per attuare analoghe procedure negli edifici di loro proprietà (scuole e altri).

Verrà predisposto, anche in collaborazione con associazione ed enti del territorio, un opuscolo sulle buone pratiche in tema di efficienza energetica e sarà promossa una campagna di sensibilizzazione verso operatori commerciali e negozianti, sottolineando benefici economici e ambientali e predisponendo eventualmente un adesivo ad hoc.

Gli agenti di Polizia Municipale che si occuperanno dei controlli verranno dotati di idonei strumenti di rilevazione della temperatura interna degli ambienti.

Il documento chiede altresì di aggiornare la sezione Energia del portale web InformAmbiente del Comune di Torino con le attività e i progetti di sensibilizzazione che verranno attivati.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 19 Marzo 2018

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro