Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > DICEMBRE

Comunicato stampa

RIQUALIFICAZIONE URBANA. IL MODELLO ‘TORINO’ AL CENTRO DI UN APPROFONDIMENTO A LILLE

Città manifatturiera e della formazione universitaria, attenta all’ambiente, Torino è un modello internazionale per il dinamismo, lo spirito d’iniziativa e l’intraprendenza.

La metamorfosi del capoluogo piemontese, frutto anche e soprattutto delle trasformazioni urbane generate in seguito alla dismissione di vaste aree ex industriali, sarà al centro delle considerazioni che il vicesindaco Guido Montanari formulerà intervenendo oggi e domani a Lille, città capoluogo dell’Hautes de France.

Qualità della vita e dell’ambiente, attrattività e accoglienza sono le parole d’ordine di una riflessione che la municipalità della città delle Fiandre, quarta per numero di abitanti dopo Parigi, Lione e Marsiglia, ha organizzato per interrogarsi sul proprio futuro.

Il confronto è organizzato dall’Agenzia Lille Métropole e da GranLille ed è aperto alle esperienze di Torino, Bordeaux e di Bruxelles. Si tratta di un incontro che nella sala di rue Eugène Jacquet consentirà agli amministratori francesi di valutare, insieme a ricercatori universitari percorsi di sviluppo grazie ad azioni di promozione territoriale, affiancandosi allo sviluppo economico e all’offerta formativa.

Lille, situata a poca distanza dal confine con il Belgio, è gemellata con Torino da 59 anni. L’incontro sarà utile a confrontare le aree di intervento per il miglioramento delle politiche locali.


Pubblicato il 13 Dicembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro