Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

MAI PIÙ SOLE: INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE (AxTO – azione 5.08)

Su proposta dell’Assessore Marco Giusta, la Giunta comunale ha deliberato l’attuazione dell’azione 5.08 (“Mai più sole: insieme contro la violenza sulle donne”) del progetto AxTO.
Per realizzare questa parte dell’azione, nell’ambito della convenzione tra il Comune di Torino e la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Città finanzia con 26mila euro - l’apertura di almeno due sportelli di ascolto e confronto per e con le donne e l’attività di sensibilizzazione e formazione rivolta alle studentesse e agli studenti delle scuole superiori con sede in Barriera di Milano.
All’avviso pubblico, rivolto ad associazioni, enti ed organismi senza fine di lucro, pubblicato sull’albo pretorio della Città e sul portale IRMA hanno risposto otto soggetti: “Amore e psiche”, “CSD Diaconia Valdese”, “Il Mondo di Joele”, “Progetto Condiviso”, “Donne e Futuro”, “Gruppo Abele”, “Telefono Rosa” e “Mirafiori Cooperativa”.
La Commissione ha assegnato il maggior punteggio (75 punti) alla Diaconia Valdese CSD di Torre Pellice (che già opera in Barriera di Milano), la quale si adopererà per istituire almeno due sportelli d’ascolto in spazi di aggregazione informale e di realizzare moduli per la formazione delle allieve e degli allievi delle scuole superiori della Circoscrizione 6.
Per completare l’azione 5.08 del progetto AxTO, la Città coinvolgerà Scuole, Sanità, Forze dell’Ordine, Comunità religiose, Centri per l’istruzione degli adulti e le Attività produttive del territorio ecc…, affinché si diffonda, anche attraverso una capillare campagna di informazione, una nuova consapevolezza che sappia prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere sulle donne.
Nota sulla composizione della popolazione della sesta Circoscrizione
Al 31 dicembre del 2015 la popolazione complessiva era di 51.212 residenti di cui 25.280 maschi e 25.923 femmine. Il numero dei cittadini stranieri di quella parte del territorio cittadino era pari a 17.150 persone di cui 8.817 maschi e 8341 femmine.
(rag)


Pubblicato il 28 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro