Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

CONSIGLIO INTERROTTO: RICEVUTA DAI CAPIGRUPPO UNA DELEGAZIONE SINDACALE GTT

La seduta del Consiglio comunale è stata oggi sospesa dalle 16 per più di un’ora, per consentire alla conferenza dei capigruppo, presieduta da Fabio Versaci, di ricevere una folta delegazione di sindacalisti del settore trasporti che assieme a lavoratori di GTT, oggi in sciopero, hanno dato vita ad una manifestazione davanti al palazzo della Prefettura.
Hanno preso la parola Francesco Bernardo, segretario regionale e Mauro Poggio, segretario generale, della Filt Cgil, Francesco Tutone e Antonio Costanza della Fit Cisl, Fabio Cerminati della Fast Confsal, Giovanni Scarpellino e Salvatore Monaco della Faisa Cisal, Orazio Colapietra e Antonio Modica per Uil Trasporti.
Lo sciopero, hanno detto, ha visto l’adesione del 90% dei dipendenti, con punte del 100% nelle officine. Un risultato spiegato con la grande preoccupazione del personale di GTT, circa 5000 lavoratori, alimentate dal silenzio delle istituzioni e dalle voci di stampa.
Tutti gli intervenuti hanno denunciato di essere stati lasciati privi di informazioni sulla reale situazione finanziaria di Gtt, e sulle previsioni del piano industriale in fase di studio, sia da parte dei vertici di Gtt, sia da parte dell’amministrazione comunale, sia da parte di quella regionale nonostante i molti tentativi di interloquire.
Preoccupano in particolare le voci relative a forme di esternalizzazione di servizi o a cessione di rami d’azienda, e la mancanza di liquidità che, a fronte di una flotta mediamente vecchia, spiegano, obbliga a tenere fermi ogni giorno 100 autobus per mancanza di pezzi di ricambio.
Anche le condizioni di lavoro, denunciano alcuni sindacalisti, negli ultimi anni sono progressivamente peggiorate, fino ad un doppio regime salariale per gli autisti che a parità di mansioni prevede disparità di retribuzione.
La richiesta di tutti è un incontro con Comune, Regione e Gtt, per conoscere la realtà, conoscere il piano industriale, e concorrere a disegnare il futuro di GTT, nell’ottica del suo salvataggio e rilancio, in mano totalmente pubblica.

Il vicesindaco Guido Montanari e il Consigliere comunale di maggioranza, Roberto Malanca, hanno assicurato l’attenzione e l’impegno dell’Amministrazione orientati al raggiungimento di tre obbiettivi: salvataggio di Gtt e messa in sicurezza dei suoi conti, mantenimento della proprietà integralmente pubblica, rilancio dell’azienda. Malanca si è poi impegnato a “perorare a favore della richiesta di un incontro allargato”, nei termini e con gli obbiettivi definiti dai sindacalisti.
I Consiglieri di minoranza Lo Russo, Tresso, Morano, Napoli e Ricca, associandosi alle richieste dei sindacalisti hanno evidenziato che una uguale richiesta di chiarezza in termini finanziari e di scelte politiche viene da tempo avanzata, vanamente, dalle loro forze politiche in Consiglio comunale.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 20 Novembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro