Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

ORDINE DEL GIORNO CONTRO IL CETA

L’Unione europea e il Canada hanno firmato un trattato di libero scambio (Ceta – Comprehensive Economic ad Trade Agreement) il 30 ottobre 2016 e approvato dal Parlamento europeo il 15 febbraio 2017. Il trattato deve essere ratificato anche dai Parlamenti nazionali. La commissione Affari esteri italiana lo ha approvato il 27 giugno 2017 (Belgio e Francia si sono espressi sull'incompatibilità del trattato con l’ordinamento dei rispettivi Paesi).
L’Ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale (primo firmatario Andrea Russi –Movimento5stelle) è fermamente contrario a tale atto principalmente per la diversità di trattamento delle carni e alimentari del Canada (uso di ormoni, sull’etichetta dei prodotti non sono segnalati i prodotti Ogm) ma principalmente, basandosi su studi d’impatto, l’Europa, a seguito di tale trattato, perderebbe 200mila posti di lavoro. Inoltre il Ceta tutela solo 41 delle 288 Igp e Dop italiane registrate. Non ci sono – precisa l’Ordine del giorno - vantaggi né per il lavoro né per la qualità delle merci.
Il documento impegna la Giunta a esprimere netta contrarietà del Comune di Torino a questo trattato e di aumentare il proprio coinvolgimento nella stesura delle priorità negoziali in sede di redazione del mandato dei futuri trattati di libero scambio.


(tdn) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 25 Settembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro