Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

LA CITTA’ DI TORINO ISTITUISCE UN GRUPPO DI ANALISI SUI BIG DATA

La Giunta comunale, su proposta degli assessori Pisano e Finardi, ha approvato la costituzione di un gruppo di lavoro multidisciplinare permanente denominato Team Data, incaricato dell’attuazione del progetto “Torino as a platform”.
La Città è impegnata attivamente nella creazione del progetto “Torino as a platform”, che guarda ai dati come ad una delle risorse più importanti della Città, utile nella creazione di valore per il Comune, le aziende e i cittadini stessi.
L’obiettivo del progetto è utilizzare i dati per analizzare, monitorare e migliorare l'efficienza delle attività, dei servizi e delle policy della città, creare nuovi servizi digitali, realizzare e incentivare lo sviluppo di un'economia basata sui dati.
I dati raccolti, analizzati, aggregati e pubblicati (ove possibile) diventano da un lato funzionali alla conoscenza più ampia e puntuale delle attività della città da parte dell’amministrazione e cittadini, e dall’altro utili al mondo imprenditoriale e delle start up per sviluppare nuove idee progettuali.
La città si dota quindi di uno strumento di supporto alla governance della città, ma anche utile allo sviluppo di una nuova economia e di nuove competenze basate sulla creazione di valore attraverso i dati e il loro pubblico accesso.
“Per poter sfruttare appieno gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, per innovare i servizi, servono nuovi modelli organizzativi, e la creazione di una struttura interdipartimentale che governi il complesso sistema dei dati prodotti dalla Città è il primo passo” afferma L’Assessora Pisano.

La sfida del Team sarà trasformare in conoscenza l’enorme quantità di dati provenienti dalla Città grazie a sistemi di analisi basati sui Big Data.
L’elaborazione dei dati supporterà l’adozione di decisioni sempre più rapide e democratiche, la creazione di pratiche innovative, ed una maggiore consapevolezza tra i cittadini; i benefici avranno ricadute sui progetti di tutti i dipartimenti del comune: dalla mobilità, alla gestione ambientale, alla sicurezza, alla partecipazione e alla comunicazione con il cittadino.
Il Team Data opererà in stretto rapporto con gli Assessori all’Innovazione e alla Sicurezza della Città, reperendo all’interno della Direzione Sistemi informativi le risorse e avvalendosi dei laboratori tecnico/scientifici e di analisi dati del Nucleo Investigativo Scientifico e Tecnologico (NIST) del Corpo di Polizia Municipale. A quest’ultimo, spettano compiti in materia di analisi open data, big data e social analysis, e test di nuove tecnologie per la sicurezza urbana. Inoltre, per ogni dipartimento del comune verrà identificato un “responsabile dati” al fine di garantire la trasversalità del progetto e di lavorare per far convergere tutti i dati in un’unica gestione che predilige l'innovazione, l'efficienza e la trasparenza delle attività e servizi della città.
Con questa delibera inoltre la città di Torino assegna ai Sistemi Informativi un nuovo ruolo, diventa infatti centrale alla costruzione di un sistema di supporto alla governance della città stessa e allo sviluppo di nuove economie basate sull’utilizzo dei dati per lo sviluppo di servizi totalmente digitali.
(p.v.)


Pubblicato il 19 Settembre 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro