Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > LUGLIO

Comunicato stampa

APPROVATE DALLA GIUNTA LE MANIFESTAZIONI ESTIVE NELLE CIRCOSCRIZIONI DUE, TRE E OTTO

La Giunta comunale sosterrà le manifestazioni estive organizzate da associazioni culturali e sociali nelle Circoscrizioni 2, 3 e 8 per garantire momenti di incontro e di svago per che rimarrà in città.

“Insieme in piazza Livio Bianco” è l’iniziativa - organizzata dall’A.S.D.C. Sportidea Caleidos, in collaborazione con la Circoscrizione due - che si svolgerà nell’omonima piazza, tra la zona anfiteatro e piazza Giovanni XXIII, con l’obiettivo di rafforzare il principio di responsabilità sociale e il coinvolgimento attivo degli abitanti del quartiere.

Nella stesso territorio circoscrizionale, nel Parco Cavalieri di Vittorio Veneto (piazza d’Armi), si terrà la manifestazione “E-state in Piazza d’Armi” proposta dall’associazione culturale ACCA “Città in arte” e patrocinata dalla Circoscrizione due. Il ricco calendario di appuntamenti rappresenta un importante punto di riferimento socio-aggregativo, culturale e musicale per il territorio e la cittadinanza. L’iniziativa prevede anche approfondimenti e attività su temi quali la promozione della salute, il benessere, la prevenzione e l’inclusione sociale attraverso la partecipazione dei giovani a performance artistiche, musicali e teatrali organizzati dalla Direzione Servizi Sociali della Città.

Nell’area dell’ex campo bocce di via San Paolo 167 si svolgerà l’”Evolution Sun Music Festival” proposto dalla AFF. F.N.A.N.C.R. Circolo Monte Sabotino e patrocinato dalla Circoscrizione 3. Il progetto prevede la realizzazione di un villaggio estivo tematizzato dove si svolgeranno attività ricreative, sportive e musicali.

Infine, nella Circoscrizione 8, “La cultura non è un lusso – Un’estate di cultura e sostenibilità sulla terrazza del Lombroso 16” sarà ospitata nell’omonimo polo. Si tratta di corsi, laboratori, mostre, conferenze, presentazioni letterarie e incontri organizzati dall’Associazione Nessuno.

Tutte le iniziative hanno ottenuto il parere favorevole della Commissione Consiliare Ambiente e gli organizzatori, nel rispetto della sostenibilità ambientale, sono tenuti ad assicurare sia durante, sia al termine degli eventi, la pulizia delle aree attraverso la raccolta differenziata e il ripristino dell’area verde. La Commissione si è infatti riservata la possibilità di andare a verificare alla fine delle manifestazioni.

“Attraverso un importante lavoro di concerto siamo riusciti ad assicurare la realizzazione delle manifestazioni estive, molto sentite dalla cittadinanza, anche all’interno del perimetro delle nuove regole della sicurezza – ha sottolineato Marco Giusta, assessore al Decentramento della Città. Inoltre, abbiamo recuperato parte della programmazione ideata dal Comune di Torino sui temi della salute, benessere e inclusione sociale che verrà ospitata all’interno di E-state in Piazza d’Armi anche attraverso la partecipazione dei giovani a performance artistiche, musicali e teatrali organizzati dalla Direzione Servizi Sociali della Città. Ringrazio gli organizzatori e gli uffici per l’ottimo lavoro svolto”. (e.b.)


Pubblicato il 4 Luglio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro