Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > MAGGIO

Comunicato stampa

NELLA TOPONOMASTICA TORINESE LE VITTIME DELL’HEYSEL E I RAGAZZI DI UTOYA

Sarà dedicata alle 39 vittime della strage dello stadio Heysel di Bruxelles una delle due piazzette accanto alla biblioteca “Italo Calvino”, in lungo Dora Agrigento, nella Circoscrizione 7.
Lo ha stabilito, questa mattina, la commissione Toponomastica, presieduta dal presidente del Consiglio comunale, Fabio Versaci.
La decisione a 32 anni di distanza dalla finale di Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, il 29 maggio 1985 quando, prima dell’inizio della partita, la violenza degli hoolingan inglesi provocò la morte dei sostenitori bianconeri, fra questi 32 italiani, 4 belgi, 2 francesi, 1 irlandese.
Ai ragazzi vittime della strage sull’isola di Utoya, avvenuta il 22 luglio 2011, sarà invece intitolata la biblioteca di prossima realizzazione in via Zumaglia, nella Circoscrizione 4.
Sull’isola norvegese trovarono la morte 69 giovani (110 furono i feriti), per mano di un terrorista simpatizzante dell’estrema destra, mentre erano riuniti per un campus organizzato dalla sezione giovanile del partito laburista.
La commissione Toponomastica ha inoltre deliberato di apporre una targa sul palazzo di via Pietro Giuria a ricordo della sede del “Circolo Garibaldi”, nato nel 1948 e divenuto riferimento per gli anziani della Circoscrizione 8.
Un sedime stradale, infine, sarà dedicato, nella zona di via delle Querce, al sindacalista Guido Rossa, nella Circoscrizione 6.

F.D'A. - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 23 Maggio 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro