Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > APRILE

Comunicato stampa

NEL PARCO RUFFINI IL PERCORSO PERMANENTE PER LA CORSA PROPOSTO DALLA FIDAL

Sarà il parco Ruffini a dotarsi del percorso permanente per la corsa e la camminata sportiva realizzato grazie all’accordo nazionale tra Anci – Associazione nazionale Comuni italiani - e Fidal – federazione italiana di atletica leggera – che istituisce il Progetto Parchi: la creazione di appositi percorsi permanenti, certificati dalla Federazione e a disposizione della cittadinanza, nel contesto delle aree verdi dei Comuni d’Italia che accolgono l’iniziativa. La delibera di approvazione del progetto è stata approvata oggi dalla Giunta su proposta degli assessori Stefania Giannuzzi e Roberto Finardi.

Il Progetto Parchi ha l’obiettivo di accrescere il valore dello sport come benessere, salute, autostima e inclusione sociale; ridurre i rischi per la salute che vengono da uno stile di vita poco orientato al benessere fisico e valorizzare i parchi pubblici con interventi di arredo urbano, che incoraggino la pratica sportiva con lo scopo di promuovere la salute; creare circuiti permanenti nei parchi più importanti d’Italia che favoriscano attività di gruppo e lo sport a km. zero.

Il percorso ha uno sviluppo di circa mille metri. Quattro paline distanziometriche di cm. 40x60 su palo consentiranno di misurare la lunghezza del passo, variare l’andatura, contare le pulsazioni, effettuare esercizi ginnici; due bacheche di 150 centimetri per 100 conterranno informazioni generali e la piantina del percorso. Nel parco attrezzato verranno eseguiti allenamenti e attività periodiche con Fidal e/o con le società sportive di riferimento. L’installazione è effettuata a cura della Fidal, in accordo con i tecnici del servizio Verde Gestione della Città.

Le paline recheranno anche il logo “Runcard”, l’innovativo progetto di Fidal per riunire tutte le persone che corrono e condividono il movimento come passione e vero e proprio stile di vita. Runcard è la prima community di runners, che in questo momento conta quasi 27mila tesserati in tutta Italia e che nasce con l’obiettivo di dare risposte, informazioni, servizi a tutti coloro che hanno scelto di iniziare a fare attività fisica, con il fine di migliorare il proprio stile di vita, e a coloro che si riconoscono nei valori della corsa, come lo spirito di gruppo, la solidarietà, la tolleranza e la correttezza, contribuendo così alla realizzazione personale e allo sviluppo dei rapporti sociali.

Runcard ha l’obiettivo di racchiudere tutti i motivi per correre: perché fa bene alla testa, per condividere il gruppo, ma soprattutto per rendere consapevoli milioni di persone che corrono e non sanno di fare atletica.
(mm)


Pubblicato il 11 Aprile 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro