Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2017 > APRILE

Comunicato stampa

FALLIMENTO CSEA: APPENDINO ANNUNCIA LA COSTITUZIONE IN MORA DELLA CITTÀ

La Sindaca, Chiara Appendino, ha dato durante la seduta odierna del Consiglio comunale comunicazioni sulla vicenda del fallimento dell’ente formativo Csea.
“A seguito di quella vicenda - ha spiegato Appendino - il Consiglio comunale di Torino aveva costituito una commissione d’inchiesta interna che ha prodotto un’accurata relazione”.
Il 30 settembre 2013 il Consiglio comunale approvò una mozione che impegnava Sindaco e Giunta, ha ricordato la Sindaca, “a trasmettere alla Procura della Repubblica e alla Procura della Corte dei conti i risultati dell’indagine e ad attivarsi in ogni sede per la tutela degli interessi dell’Ente. E così naturalmente è stato fatto”.
Nelle ultime settimane tali materiali sono stati acquisiti, presso gli uffici comunali dagli inquirenti “ si ritiene quindi – ha detto Appendino - che la Procura contabile abbia terminato il proprio lavoro istruttorio”.
La Sindaca ha proseguito spiegando che il 31 marzo scorso, le è pervenuta una comunicazione a firma del Procuratore Generale avente per oggetto la costituzione in mora da parte della Città. “A seguito di essa ho provveduto a trasmettere, ai sensi e per effetto degli articoli 1219 e 2243 del Codice civile, la formale costituzione in mora ai signori: Vito Mauro, Giampiero Pagella, Piero Cecchetti, Adalgiso Gabardi, e Tommaso Dealessandri. L’importo contestato, su indicazione della Procura, è di circa 1,6 milioni di euro”.

Appendino ha concluso assicurando la propria disponibilità a informare ulteriormente i Consiglieri sugli sviluppi della vicenda.

Federico Mensio – Movimento 5 stelle è successivamente intervenuto per ringraziare la Sindaca. “Prendiamo atto – ha detto – della triste fine di questo ente di formazione. Speriamo che si arrivi presto a un definitivo chiarimento sulla vicenda”.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 10 Aprile 2017

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro