Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > DICEMBRE

Comunicato stampa

MODIFICHE STATUTARIE A FSU E AD ALTRE SOCIETÀ PARTECIPATE

Il Consiglio comunale ha approvato nella seduta odierna, con 29 voti favorevoli, la delibera presentata dalla Sindaca, Chiara Appendino, con modifiche statutarie richieste dalle recenti modifiche (Dlgs. 175 del 2016) del Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica. Il termine previsto per tali adeguamenti era il 31 dicembre 2016.
Il provvedimento riguarda in particolare 5T srl, AFC Torino spa, FCT Holding spa, Infra.To srl, Soris spa, CAAT Scpa, Virtual Reality, Multi Media Park spa e CCT srl.
In merito a FSU srl, società partecipata pariteticamente per una quota del 50% per il tramite della finanziaria FCT Holding spa, e dal Comune di Genova, oltre alle modifiche obbligatorie, sono state approvate anche modifiche necessarie al raccordo di alcune disposizioni statutarie con il vigente “Contratto di sindacato, di voto e di blocco”, cioè i nuovi patti parasociali Iren, adottati nel maggio del 2016 che disciplinano le modalità di voto e di blocco delle azioni concordate tra FSU e le “parti emiliane”, cioè i 64 comuni soci pubblici emiliani di Iren.
Tali modifiche concernono in particolare l’articolo 6.5 dello Statuto relativo alla “Presentazione delle liste per la nomina degli amministratori e sindaci della Controllata Quotata” per introdurre un meccanismo di designazione dei membri di spettanza di FSU svincolato dalle attuali previsioni dei Patti Parasociali vigenti a favore di un nuovo meccanismo basato, recita la delibera “sull’ipotesi che tale designazione verta su un numero pari o piuttosto dispari di membri da indicare”.
Con la medesima delibera sono state approvate modifiche statutarie relative anche ad altre società “che oltre a adeguare i propri statuti alle norme del T.U.S.P. hanno previsto l’introduzione di modifiche ulteriori condivise tra gli altri soci pubblici”.
Si tratta di Environment Park Torino spa, Torino Nuova Economia spa, e 213T scarl.

Ufficio stampa Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 21 Dicembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro