Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > DICEMBRE

Comunicato stampa

PIAZZA BENEFICA, LA GIUNTA APPROVA LO SPOSTAMENTO DELL’OPERA D’ARTE

Approvato questa mattina dalla Giunta comunale, su proposta dall’Assessora alla Cultura Francesca Paola Leon di concerto con l’Assessora all’Ambiente Stefania Giannuzzi, il Protocollo d'intesa tra la Città di Torino, la Fondazione Centro Conservazione e Restauro "La Venaria reale" e Banca Intesa Sanpaolo per il ricollocamento dell’opera "La totalita'" dell’artista Costas Varotsos di piazza Benefica.

L’opera d’arte, che dal 1999 è collocata nel giardino Luigi Martini di Piazza Benefica, verrà restaurata e spostata all’interno di un’area del Giardino Grosa, lungo Corso Vittorio Emanuele II, con l’assenso espresso dal Maestro greco Costas Varotsos.

Intesa Sanpaolo ha dato la propria disponibilità a sostenere il progetto di restauro e spostamento con un contributo di 150mila euro, con il coinvolgimento del Centro conservazione e restauro "La Venaria reale”, mentre la Città di Torino stanzierà 40mila euro per le opere di risistemazione delle aree di piazza Benefica e dei giardini Grosa interessate allo spostamento.
L’Assessorato alla Cultura si è molto adoperato per risolvere le problematiche legate a Piazza Benefica contattando la Circoscrizione e i cittadini e coinvolgendo il Centro di Restauro di Venaria e Intesa Sanpaolo. La nuova collocazione dell’opera è prevista entro la primavera.

L’opera d’arte, collocata nel 1999 in piazza Benefica, è costituita da una struttura metallica inclinata in ferro su cui poggiano lastre triangolari di vetro sovrapposte che sorgono all’interno di una vasca d’acqua, posta al centro della piazza. Alta circa 9 metri fu ideata dall’artista greco Costas Varotsos e realizzata dall’Impresa di costruzioni Dioguardi che aveva costruito la nuova sede del palazzo Telecom, attualmente sede della RAI.

mc


Pubblicato il 20 Dicembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro