Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > DICEMBRE

Comunicato stampa

APPROVATE MODIFICHE AGLI STATUTI DELLE SOCIETA’ PUBBLICHE

Il Consiglio comunale ha oggi approvato, su proposta della sindaca Chiara Appendino, la delibera di indirizzo per le modifiche degli statuti delle Società a controllo pubblico della Città di Torino.
Si tratta di un provvedimento tecnico, che recepisce la normativa del Testo Unico in materia di Società a partecipazione pubblica (TUSP) del 23 settembre 2016, il quale ha creato una disciplina organica in materia. Con la deliberazione oggi approvata, il Comune approva l’adeguamento al TUSP degli statuti delle proprie società in house (5T, AFC Torino, FCT Holding, Infra.To, Soris) e delle controllate dirette (CAAT, Virtual Reality &Multimedia Park in liquidazione), mentre al tempo stesso propone i relativi adeguamenti alle altre società partecipate congiuntamente ad altre Pubbliche amministrazioni.
Il corposo insieme delle modifiche riguarda molteplici aspetti, dalla composizione degli organi di amministrazione ai poteri dell’organo amministrativo, dal rispetto della legge sulla parità di genere alla funzione dei direttori generali ed altro ancora.
Previsto l’inserimento negli statuti dei requisiti di professionalità, onorabilità ed autonomia dei componenti degli organi amministrativi e di controllo. Sono inoltre delineati adeguamenti facoltativi, quali l’opzione dello svolgimento delle sedute assembleari tramite collegamento in videoconferenza.
La deliberazione ha ricevuto il via libera dalla Sala Rossa con 25 voti a favore e 2 astensioni.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 12 Dicembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro