Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

INAGIBILITÀ AULE SCUOLE PERTINI E RADICE, COMUNICAZIONI IN SALA ROSSA

Su richiesta del consigliere Silvio Magliano (Moderati) è intervenuta oggi in Consiglio Comunale l’assessora all’Istruzione Federica Patti per fornire comunicazioni in merito ai mancati interventi manutentivi e ai “danni riportati, a causa delle recenti forti piogge, dalla Scuola Media Pertini e dalla Scuola Elementare Lombardo Radice, Istituti collocati in due differenti ali del medesimo complesso in via Fea angolo corso Grosseto (Zona Borgo Vittoria) e gestiti dalla medesima dirigente scolastica Luisa Dal Paos, alla luce del fatto che questi danni hanno comportato la sospensione delle lezioni di tre classi della Scuola Pertini a causa dell’inagibilità dei locali e che hanno interessato – tra le altre cose - la grondaia dell’ingresso e l’aula di scienze della Scuola Media Pertini, nonché i bagni degli insegnanti e la scala antincendio della Scuola Radice”.

Assessora Federica Patti: Giovedì scorso sono state chiuse tre aule per l’occlusione dei pluviali e le classi sono state spostate in altri ambienti delle scuole. Si è quindi intervenuti con un cestello per disostruire i pluviali e oggi le aule sono state riaperte. Stiamo comunque lavorando per interventi più tempestivi nelle scuole torinesi, prevedendo più risorse per la manutenzione ordinaria.

È quindi intervenuto il consigliere comunale Silvio Magliano (Moderati): A me risulta, diversamente da quanto dice l’Assessora, che nella giornata di oggi siano state riaperte quelle tre aule, solo perché la scuola non sa dove mettere i bambini. Le scuole interessate sono due, la Pertini e la Lombardo-Radice, dove nella prima le classi allagate sono state chiuse mercoledì e sono state riaperte già oggi, seppur in condizioni precarie. Noi dobbiamo aspettare che una dirigente scolastica sia terrorizzata per intervenire? La dirigente ha più volte manifestato la difficile situazione e non ha avuto riposta dall’Amministrazione. Dobbiamo aspettare che si allaghi l’intero piano di una scuola perché vengano, semplicemente, liberate le grondaie? Un intervento del genere va fatto subito perché non è accettabile che una cosa del genere avvenga. Se mai ci fosse un emendamento al bilancio a favore della sicurezza scolastica lo firmerei subito, purché cose del genere non accadano più.

(M.Q. - A.P.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 28 Novembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro