Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

VARATA UNA TERZA VARIAZIONE SUL BILANCIO 2016/2018

Il Consiglio comunale ha approvato con 23 voti favorevoli ed una astensione un provvedimento di variazione sul bilancio finanziario di previsione 2016-2018, presentata e illustrata dall’assessore Sergio Rolando.
La variazione era prevista da una precedente delibera di Giunta, che attingeva 1.790.000 euro dal fondo di riserva per finanziare attività dei Servizi educativi della Città non coperti dagli stanziamenti del bilancio 2016.
“Tutti gli assessorati cittadini - ha spiegato Rolando – hanno messo a disposizione gli stanziamenti necessari a reintegrare il fondo di riserva”.

La delibera stabilisce inoltre un assestamento di bilancio per un importo di 3.418.000 euro circa. “In particolare – ha detto Rolando – un importo di 3.605.000 euro è relativo al progetto di riqualificazione di via Nizza, inizialmente previsto nella sua interezza nel 2016, il cui cronoprogramma prevede una posticipazione dei lavori al 2017, per un importo di 800.000 euro ed al 2018 per un importo di 2.805.000 euro”.
La restante parte del dell’assestamento è dovuta al verificarsi di maggiori entrate di piccola entità con destinazione vincolata, che determinano un corrispondente incremento delle previsioni di spesa.

“Il provvedimento prevede inoltre – ha proseguito Rolando – alcuni storni tra gli stanziamenti, effettuati in base alle richieste degli assessorati e direzioni competenti”.
Il totale degli storni per “adeguare gli stanziamenti di spesa tra missioni e programmi diversi” è di circa 14,5 milioni di euro.

Il dibattito:

Alberto Morano – Lista civica Morano: Prima di votare una delibera sugli equilibri di bilancio, vogliamo sapere se ci sono o no, quali siano i deficit di cassa e come viene pareggiato col taglio delle spese.

Stefano Lo Russo - Partito Democratico: La sindaca in un salone parrocchiale e il vice sindaco in un salone di Circoscrizione, danno al pubblico cifre rilevanti pari a 60/70 milioni di disavanzo. Parole in libertà, gravi sotto il profilo istituzionale. La minoranza, di conseguenza, è in difficoltà nell’esercitare il suo ruolo di controllo e di indirizzo in assenza di informazioni precise sui conti, il cui quadro generale non è mai stato illustrato al Consiglio. D’Altra parte, la giustificazione economica è alla base degli atti portati in Consiglio Comunale da questa maggioranza (corso Romania, via Malta). Non sappiamo quanto corrispondano al vero le cifre che sindaca e vice sindaco (assenti a questa discussione), continuano a ripetere in giro per la città. Si chiede di tagliare ad ogni assessorato il 25% delle risorse ma il Consiglio comunale non mai è stato informato sulle motivazioni.
Il taglio lineare colpisce anche le Circoscrizioni. Corrisponde a verità il fatto che l’approvazione di questa delibera garantirebbe il ripristino dei fondi per le circoscrizioni? Noi abbiamo l’esigenza di avere il quadro generale dei conti che sarà evidenziato dal gruppo di lavoro sul bilancio. Disponibili a darvi una mano, ma ci deve essere reciprocità. In assenza di questa chiarezza, non possiamo partecipare al voto della delibera.

Osvaldo Napoli – Forza Italia: Quanto detto da Morano è un pesante fardello e le vostre risposte attese da mesi sono un silenzio massonico. Si parla di centinaia di milioni di euro di buchi e non giunge al Consiglio una parola dalla Sindaca. Né ci dice Appendino cosa ha trattato di preciso con Renzi, in relazione ai ventilati 2 miliardi di investimenti, eppure ne va del futuro di Torino.
Aspettando che ci portiate i conti veri e non quelli dati ai giornali bisogna non procedere con questa delibera.

Antonio Iaria – Movimento 5 stelle: Perché non recuperiamo il libro nero dell’ex assessore Passoni, così velocizziamo questa partita e superiamo tutti i problemi
Sergio Rolando, nella sua replica finale ha invitato Morano a trasmettere le sue domande relative al Peg, per una risposta da parte degli uffici. Rolando ha ricordato che le delibera riguarda semplicemente la reintegrazione del fondo di riserva ed alcune variazioni nella distribuzione delle spese legata ad un cambiamento di cronoprogramma di lavori.
In relazione all’assestamento di bilancio Rolando ha detto che la scadenza prevista è il 30 novembre.
Infine Rolando ha spiegato che il gruppo di lavoro sul bilancio sta per terminare il suo compito e che al massimo entro il giorno 2 dicembre i risultati saranno disponibili e saranno messi a disposizione del consiglio comunale.

Ufficio stampa del Consiglio comunale ( A.P.- F.D -S.L.)


Pubblicato il 21 Novembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro