Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

EDIFICI SCOLASTICI: INTERVENTI STRAORDINARI PER LA MESSA IN SICUREZZA E LA MIGLIORE FRUIBILITA’ DEGLI SPAZI

Con lo stanziamento di 4milioni e 100mila euro varato dalla Giunta comunale nelle scorse settimane per gli interventi di messa in sicurezza delle scuole torinesi e i lavori deliberati nelle primarie D’Azeglio, via Santorre di Santarosa 11 (Circoscrizione 8), “Regio Parco” succursale Lessona, via Fiochetto 29 e “Muratori” succursale Fontana, via Buniva 19 (Circoscrizione 7) per un importo di 235mila euro, questa mattina, l’esecutivo di Palazzo Civico ha approvato ulteriori delibere, proposte dall’Assessora all’Istruzione e all’Edilizia scolastica. Il costo complessivo per la realizzazione delle opere è di 1 milione e 600mila euro.
Saranno realizzati lavori di riqualificazione in dieci edifici scolastici: nidi, scuole infanzia, primarie e medie inferiori.

Gli istituti in cui si svolgeranno gli interventi si trovano nelle Circoscrizioni 1 (via Gioberti 33), Circoscrizione 7 (via S. Sebastiano Po 6, di via Catalani 4, via Bardassano 5) e Circoscrizione 8 (via Aquileia 8, via Santorre di Santarosa 11) nella zona Est della città. Saranno effettuate opere relative al rifacimento dei servizi igienici, di aule di un refettorio e di spogliatoi, saranno sostituiti i pavimenti della palestra e ripristinati parzialmente gli intonaci di alcune facciate.
Nell’area Nord di Torino, in particolare nelle Circoscrizioni 5 (via Ala di Stura 23, via Lemie 48, corso Toscana 88) e Circoscrizione 6 (via Monterosa 165), saranno effettuati interventi di ricostruzione dei bagni, sarà sostituito il manto di copertura di una palestra e sostituito un controsoffitto al piano pilotis oltre rifacimento delle pavimentazioni delle rampe.
Infine saranno realizzati opere per mantenere le condizioni di sicurezza e igienico sanitarie di alcuni edifici nelle stesse zone cittadine.

Il patrimonio scolastico comprende circa 320 edifici di proprietà comunale. Si tratta degli edifici costruiti tra gli anni Sessanta e Ottanta, che necessitano di interventi per fronteggiare gli effetti dell’invecchiamento fisiologico di alcuni materiali edili usati in quel periodo.

Infine è stata deliberata la decisione di provvedere al risanamento del patrimonio arboreo all’interno dei giardini scolastici, delle aree verdi degli impianti sportivi e dei fabbricati municipali (anagrafi, centri di incontro). Sarà effettuata la piantumazione di 700 piante ad alto fusto in sostituzione di quelle rimosse e la potatura di 9mila alberi in 365 aree. Il costo complessivo dell’intervento, proposto dall’Assessora alle Politiche per l’Ambiente è di 1 milione e 600mila euro.
(ma.co.)


Pubblicato il 3 Novembre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro