Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > OTTOBRE

Comunicato stampa

“IL TRASPORTO SCOLASTICO DEI BAMBINI CON DISABILITÀ È LA PRIORITÀ”

Servono fondi per il pagamento del servizio di trasporto scolastico dei bambini con disabilità (e anche per l’analogo servizio in contesto extrascolastico) da parte del Comune e della Città Metropolitana. E in atto un lavoro sul bilancio della Città da parte delle assessore Federica Patti (istruzione) e Sonia Schellino (servizi sociali) assieme all’assessore al bilancio Sergio Rolando. Si sta lavorando dunque al reperimento dei fondi ed il servizio sarà garantito.
Questo è in sintesi quanto ha detto l’Assessora Patti rispondendo alla richiesta di comunicazioni rivoltale dal Consigliere Silvio Magliano.
La sede è una commissione congiunta: Istruzione (presidente Daniela Albano) e Assistenza (presidente Deborah Montalbano), svoltasi in mattinata e presieduta da Montalbano
Il servizio che compete al Comune riguarda i minori con disabilità nell' età dell'obbligo scolastico, cioè fino ai 16 anni e interessa, ha spiegato Patti, 461 alunni: 21 delle scuole per l’infanzia, 294 per le scuole medie inferiori (di cui 85 usufruiscono del trasporto presso i Centri educativi speciali municipali) e 156 frequentanti il primo biennio delle superiori.

Il costo annuo del servizio, in base al nuovo appalto biennale affidato alla ditta Tundo e ai suoi due subappaltanti, è di circa 2,1 milioni di euro annui, ha spiegato il direttore dell’Area Servizi Educativi, Umberto Magnoni, ed attualmente servono 380.000 euro circa per garantire il servizio dalla seconda settimana di novembre fino alla fine dell’anno.

L’arretrato di pagamento invece riguardava i mesi di maggio e giugno 2016 ma, ha precisato l’Assessora, è già stata fatta la determina di liquidazione della somma, mentre al momento non risulterebbe che la Città Metropolitana abbia predisposto le coperture di sua competenza. In ogni caso il servizio continuerà ad essere garantito anche ai ragazzi ultrasedicenni a carico della Città Metropolitana, assicurano Magnano e Patti.

Patti ha anche riferito di proteste delle famiglie per alcuni disservizi verificatisi. Il più grave ha riguardato un bambino “dimenticato” a casa dal pulmino, gli altri concernono gli itinerari ed il lungo tempo di permanenza di alcuni bambini nei pulmini.
Per gli opportuni chiarimenti su questo punto e sulla sostenibilità economica da parte delle ditte subappaltanti dei prezzi stabiliti nella procedura d’appalto, oggetto di molte domande da parte dei Consiglieri e delle Consigliere, la presidente Montalbano ha annunciato la convocazione di una nuova commissione tra circa un mese e mezzo, con la convocazione delle ditte interessate.

Ufficio stampa consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 13 Ottobre 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro