Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > APRILE

Comunicato stampa

TASI, CONFERMATA L’ABOLIZIONE SULLA CASA PRINCIPALE

Approvata oggi dal Consiglio Comunale di Torino all’unanimità (23 voti su 23 consiglieri presenti) una deliberazione proposta dalla Giunta per quanto il riguarda il pagamento della Tasi (Tassa servizi indivisibili) per l’anno 2016.

Il provvedimento ribadisce che la Tasi non è più dovuta per l'abitazione principale e per tutte le altre fattispecie ad essa assimilate e/o equiparate.

Inoltre, la Tasi non è dovuta per l'immobile in categoria A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7 e relative pertinenze posseduto da cittadini italiani residenti all’estero e iscritti all'Aire, già pensionati nei rispettivi paesi di residenza, a titolo di proprietà o usufrutto in Italia, a condizione che l’immobile non risulti locato o concesso in comodato d'uso.

Confermata la ridotta tassazione all’1 per mille (la stessa già stabilita dal Comune di Torino sin dall’istituzione di questa tassa, nell’anno fiscale 2014) per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (immobili merce).

Come già deliberato nel 2014 e nel 2015, confermata anche la non applicazione della Tasi alle categorie di immobili già soggetti a Imu e la non corresponsione della tassa da parte del conduttore (inquilino).

Il termine per il pagamento dell'imposta, secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, è fissato in due rate, con scadenza il 16 giugno e il 16 dicembre.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 28 Aprile 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro