Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > APRILE

Comunicato stampa

VICTORIA IVEST, APPROVATO IL BANDO PER UN NUOVO GESTORE

Il Consiglio comunale ha approvato la presa d’atto del recesso, formalizzato dalla società sportiva Victoria Ivest Srl, dalla concessione dell’impianto sportivo 5H ‘De Marchi’, compreso tra via Veronese, via Massari e via De Marchi. La delibera è stata approvata con 21 voti favorevoli, un contrario, nessun astenuto.

A seguito del recesso dalla Convenzione dell’attuale gestore, la Città entra in possesso dell’impianto sportivo, fatta salva l’attività di custodia dell’impianto ancora appannaggio del gestore stesso fino all’assegnazione della struttura a un nuovo concessionario.

La delibera prevede inoltre l’approvazione del bando di gara per la nuova assegnazione in concessione dell’impianto. Con successivi provvedimenti dirigenziali sarà indetta la gara con i conseguenti atti.

Al dibattito in Aula precedente al voto sono intervenuti:

Maurizio Marrone (FdI): La situazione di quell’impianto è problematica. Se l’esperienza storica del Victoria Ivest è positiva ora va risolta la questione del debito ‘monstre’. Ma è bene garantire il proseguo dell’attività dell’impianto con l’opportuna prosecuzione della gestione fino alla prossima riassegnazione della struttura. Sarebbe un problema grave chiudere un impianto di quel tipo nella periferia torinese.
Non concordo sul fatto che la delibera in approvazione oggi dia il via libera al bando di gara per l’assegnazione. Molto meglio sarebbe invece scorporare il bando dal presente provvedimento per il bene dell’impianto, considerato l’alto rischio di assenza di offerte.

Luca Cassiani (Pd): Durante il sopralluogo all’impianto del mese scorso si era discusso del futuro dell’impianto del Victoria Ivest. E l’assessore Passoni aveva evidenziato il percorso da seguire per proseguire l’attività sportiva del Victoria, sottolineando la necessità che la struttura non resti chiusa nei prossimi mesi: è bene che la custodia dell’impianto prosegua fino alla nuova assegnazione.
Non concordo sulla proposta di scorporare il bando di gara dalla delibera, rinviando così la procedura di assegnazione. E’ opportuno che la gara parta al più presto.
Concordo anche sugli emendamenti presentati dal collega Ventura che propone, riguardo la competenza delle utenze, una forbice tra il 100 e il 20 per cento, modificando il documento che in origine le prevedeva tra il 100 e l’80.

Roberto Carbonero (Lega Nord):
Mi unisco anche io al coro di chi chiede di rinviare la delibera e di ragionarla in seguito, dal momento che così come è stata presentata avrebbe dei connotati non in totale conformità con il discorso portato avanti in questi anni.

Fabrizio Ricca (Lega Nord): Si tratta di una delibera giusta in linea di principio ma che, entrando nel merito, crea un grave precedente: qualcuno fa investimenti e poi lascia alla Città l’onere di affrontarne le ricadute. Non vorrei che un domani un’altra società sportiva facesse la stessa cosa. Bisogna fare slittare al prossimo Consiglio comunale questa decisione che oggi è una forzatura. Per questo chiedo la sospensione della delibera. La prossima Giunta potrà forse trovare soluzioni diverse da quelle che oggi prospetta l’assessore Passoni.

Giovanni Ventura (Pd): Mi stupisce che Marrone si occupi di impianti sportivi a fine mandato. Quando abbiamo affrontato la delibera del Robaldo non c’è stata altrettanta attenzione. Sarà certamente necessario rivedere alcune cose a distanza di cinque anni. Lo farà il Consiglio comunale che dovrà riprendere in mano questa materia. I miei due emendamenti invece semplicemente allineano i parametri delle utenze a quelli previsti dal regolamento e dagli altri bandi, con lo scopo di determinare dei costi realistici e sostenibili.

Uffico stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 11 Aprile 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro