Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > MARZO

Comunicato stampa

IL SAPERE ARTIGIANO IN MOSTRA A PALAZZO CIVICO

Giovedì 10 marzo 2016, presso la Sala Marmi di Palazzo Civico, in piazza Palazzo di Città 1 a Torino, è stata inaugurata la mostra “ArtigianaTO: l’artigiano in Comune”, che racchiude 20 fotografie d’arte sui gesti del lavoro artigianale.

L’esposizione è organizzata da Artes aps, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale della Città di Torino e Cna Torino.

Sono intervenuti: Giovanni Porcino, presidente del Consiglio Comunale; Nicola Scarlatelli, presidente Cna Torino; Sol Jasch Ninni, presidente Artes aps.

“Palazzo Civico ospita con orgoglio – ha dichiarato il presidente del Consiglio Comunale Giovanni Porcino – la mostra dell’associazione Artes, che documenta l’abilità e la maestria degli artigiani torinesi, molti dei quali hanno contribuito ai lavori di restauro di questo stesso Municipio.
La manualità e le competenze dei nostri artigiani sono una risorsa per la città, che va trasmessa alle nuove generazioni, per conservare un patrimonio prezioso di sapere e di sapere fare, da integrare con le nuove capacità e risorse che possono emergere dall’artigianato digitale”.

“La mostra del fotografo Virgilio Ardy – ha affermato il presidente di Cna Torino Nicola Scarlatelli – rappresenta un’imperdibile opportunità per tutta la Città di Torino, e in particolare per i giovani, per riflettere sull’importanza dei mestieri dell’artigianato e del poter apprendere direttamente in bottega mestieri antichi che hanno tuttavia ancora un promettente futuro.
Testimoniare il saper fare degli artigiani torinesi attraverso scatti fotografici di valore artistico consente di meglio comprendere la preziosità delle lavorazioni eseguite in bottega e la straordinaria qualità dei manufatti realizzati dagli artigiani.
Cna Torino si è già impegnata con Virgilio Ardy a creare dopo questa importante esposizione a Palazzo Civico altri momenti espositivi, per favorire una piena valorizzazione di questo raro reportage fotografico. In particolare, stiamo lavorando per portare la mostra al Circolo del Design di Torino, di cui Cna è socia, con l’obiettivo di creare un momento di riflessione sulla trasmissione d’impresa rivolto alle nuove generazioni, certi come siamo del fatto che la creatività dei giovani designer torinesi non possa mai disgiungersi dalla manualità e dal saper fare pratico che da sempre caratterizzano il made in Italy di qualità più ricercato al mondo”.

“L’associazione Artes – ha spiegato il presidente di Artes aps Sol Jasch Ninni – nasce nell’estate del 2014 da un gruppo di artigiani, con l’intento di sostenere e promuovere l’artigianato artistico piemontese. Al gruppo si sono avvicinati artigiani di varie discipline, tra cui quelle dell’immagine e del digitale, intellettuali e professionisti della progettazione. L’associazione si prefigge di salvaguardare i saperi tradizionali, compararli con i progettisti e veicolarli attraverso gli artigiani 2.0.
Con le immagini in mostra a Palazzo Civico abbiamo cercato di valorizzare il gesto manuale e portarlo al pubblico, spesso inconsapevole della maestria, pazienza e dedizione che ci sono dietro a ogni oggetto, decorazione e bene del vivere quotidiano.
Il nostro obiettivo è salvaguardare le capacità manuali e creative di tutti gli artigiani, andando anche al di là del nostro territorio: perché si vive di artigianato solo se l’artigianato è apprezzato e valorizzato, non dimenticando che l’esperienza creativa/produttiva è sintesi tra mano e cervello”.

La mostra “ArtigianaTO: l’artigiano in Comune” sarà esposta nel Loggiato antistante la Sala Marmi fino a giovedì 24 marzo 2016, dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17, il sabato dalle 9 alle 12. Ingresso libero.


Pubblicato il 10 Marzo 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro