Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > MARZO

Comunicato stampa

AREA BRAMANTE, TURATI E LINEA FERROVIARIA: PROGRAMMA DI RIGENERAZIONE URBANA SOCIALE ED ARCHITETTONICA

Le aree comprese tra corso Bramante, corso Turati, le linee ferroviarie Torino Porta Nuova e Torino-Modane sono caratterizzate da fabbricati dismessi, attività commerciali, fabbricati, zone di proprietà delle Ferrovie dello Stato (ora Rete ferroviaria italiana) e da una porzione di proprietà del Gruppo Torinese Trasporti e dalla viabilita. Sono presenti inoltre alcuni edifici residenziali, che anche se non coinvolti direttamente nell’ipotesi di variante, sono interessati all’opera di riqualificazione di tutto l’ambito.
Con la delibera approvata dal Consiglio comunale (22 favorevoli su 22 votanti) si definisce il perimetro del “Programma di rigenerazione urbana, sociale e architettonica”.
Saranno individuati degli interventi che consentiranno il recupero degli spazi e degli uffici in disuso per mezzo dell’adeguamento viabilistico e con il recepimento dei progetti in corso di realizzazione o di definizione ad opera delle Ferrovie dello Stato e della società Gtt.
Saranno inoltre decisi, nell’ambito del Programma, i provvedimenti urbanistici che permetteranno la riqualificazione degli immobili e delle aree creando così le condizioni della trasformazione della porzione urbana, in grado di integrarsi con il tessuto esistente e in progetto.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 7 Marzo 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro