Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > MARZO

Comunicato stampa

AL CASTELLO DEL VALENTINO SI APRONO I LABORATORI PER LA III EDIZIONE DI "BAMBINE E BAMBINI UN GIORNO ALL'UNIVERSITÀ"

Duecentocinquanta allievi accompagnati dai loro insegnanti varcheranno, da lunedì 7 a venerdì 11 marzo dalle 9.30 alle 12.30 i cancelli del Castello del Valentino, residenza sabauda del XVII secolo, sede principale della facoltà Architettura in viale Mattioli 139.

Prende così il via la III edizione di 'Bambine e Bambini un giorno all'Università', il percorso dentro gli Atenei torinesi studiato per far scoprire ai più piccoli il mondo della ricerca scientifica e dell’alta formazione.

L'iniziativa ė promossa dall'Assessorato alle Politiche educative della Città di Torino, guidato da Mariagrazia Pellerino, in collaborazione con l’Università degli Studi, il Politecnico, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi", IAAD - Istituto d'Arte e Design Applicati, IED - Istituto Europeo di Design e l'Accademia Albertina delle Belle Arti, nell'ambito del progetto "Torino Città Universitaria".

Lunedì si svolgerà il primo, dei cinque percorsi, che coinvolgerà due classi delle scuole primarie torinesi. Gli allievi saranno accolti dall'Assessora, insieme al Prorettore Laura Montanaro e nei giorni successivi da Paolo Mellano, Direttore del Dipartimento di Architettura e Design e Anita Tabacco, Vice Rettore per la Didattica.

Dopo un breve saluto, i giovani studenti entreranno nel vivo delle attività. Potranno vedere in azione un modello di un rover che verrà portato sulla Luna nei prossimi anni dal team Italia; fare esperimenti sulla forza magnetica; scoprire cos’è un velomobile; provare a fare gli architetti cimentandosi con un modello in scala del tetto del Castello del Valentino e tanto altro ancora. Sono previsti, inoltre, incontri con team studenteschi che presenteranno i loro prototipi.

In programma anche intermezzi musicali e teatrali realizzati dagli studenti del liceo coreutico Teatro Nuovo.

"Sono già trascorsi quattro anni da quando abbiamo ideato questo progetto - sottolinea Pellerino - per portare le bimbe e i bimbi delle scuole primarie dentro l'Università per farli crescere con un immaginario di accesso all'alta formazione in condizioni di pari opportunità. 'Bambini per in Giorno all'Università' è ormai diventata un'esperienza di successo a cui aderiscono numerose scuole ed è l'emblema di quella costruzione di connessioni educative che è stata una delle cifre di questo mandato comunale".

Sono 42 i percorsi previsti per l'anno scolastico 2015/2016 che spaziano dalla scoperta dei minerali e degli animali, della chimica e della fisica, della pittura, della scultura e della musica e tanto altro ancora, tutti con un unico comune denominatore: il gioco, come ci raccontano le schede delle singole attività contenute nel catalogo 'Crescere in Città' - raccoglie le proposte educative del Comune di Torino - disponibili all'indirizzo http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/un-giorno-all-universita.htm

Lo scorso anno scolastico hanno aderito all’iniziativa 155 classi su 461, in quello in corso sono già pervenute 700 richieste. I corsi si svolgeranno nei mesi di marzo, aprile e maggio. (ma.co.)






Pubblicato il 4 Marzo 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro