Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > MARZO

Comunicato stampa

PREVENIRE LA VIOLENZA. LA GIUNTA APPROVA LE INIZIATIVE EDUCATIVE DELLA RETE DEL PRIVATO-SOCIALE

Cresce l’attenzione nei confronti della rete solidale organizzata per sostenere le donne vittime di persecuzioni. La Città lavora attraverso i Centri Antiviolenza per fornire counseling, offrire appoggio e prestare soccorso, insieme alle Case Rifugio, luoghi protetti dove sono ospitate le donne costrette dai soprusi e dalle malvagità domestiche a lasciare temporaneamente la propria abitazione.

Questa mattina, la Giunta comunale, su proposta del vicesindaco Elide Tisi ha approvato una delibera con la quale sarà possibile implementare azioni volte alla prevenzione dell’azione degli stalker, alla riabilitazione psicologica degli uomini ‘violenti’ e alla salvaguardia delle persone a rischio.

Sono quindi stati approvati i progetti di alcune associazioni attive nell’ambito della solidarietà sociale, come “Mediare” e “Mamre”, chiamate a organizzare lezioni nelle scuole superiori per stimolare alla riflessione e destrutturare stereotipi di genere, informare sull’impatto del cyberbullismo, educare all’affettività. Anche il contributo alla Società italiana di sessuologia clinica e psicopatologia sessuale sarà adoperato per organizzare corsi di formazione e di aggiornamento rivolti agli operatori dei servizi sociali territoriali. Il Centro Studi Hansel e Gretel e l’Associazione “Cerchio degli uomini” si adopereranno invece nel seguire percorsi rieducativi di autori delle violenze.

gf


Pubblicato il 4 Marzo 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro