Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > MARZO

Comunicato stampa

MARTEDI’ 8 MARZO LA PRESENTAZIONE DELLA CARTA D’INTENTI “IO PARLO E NON DISCRIMINO”

Martedì 8 marzo alle 9,15 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi, 9) sarà presentata la Carta d’intenti “IO PARLO E NON DISCRIMINO” volta al superamento delle forme discriminatorie nel linguaggio dal punto di vista di genere.

La Carta d’intenti, alla quale potranno aderire soggetti pubblici e privati, è nata grazie all’impegno di un gruppo di lavoro costituito fra enti del territorio: la Città di Torino, la Città metropolitana di Torino, il Consiglio regionale del Piemonte, la Regione Piemonte e l’Università degli Studi di Torino. A livello internazionale si promuovono da anni numerose iniziative volte all’eliminazione delle forme discriminatorie nel linguaggio dal punto di vista di genere: dalle “Linee guida per un linguaggio neutro dal punto di vista di genere” dell’UNESCO nel 1999 a quelle del Parlamento europeo nel 2008, passando per la Raccomandazione R(90)4 del Consiglio d’Europa, molte sono state le proposte elaborate per eliminare il sessismo linguistico o per promuovere, più in generale, un linguaggio più rispettoso dal punto di vista del genere.

Anche in Italia gli studi sono numerosi: ricordiamo soprattutto le “Raccomandazioni per un uso non sessista della lingua italiana” di Alma Sabatini del 1987 e i lavori più recenti di Cecilia Robustelli per l’Accademia della Crusca. Questi studi rivelano che esiste uno stretto legame tra l'uso del linguaggio e la disparità sociale di potere: perciò, usare in modo appropriato il linguaggio può diventare un potente motore per accelerare il cambiamento culturale e riconoscere alle donne uno status formale e sostanziale di piena dignità. Sulla base di questi presupposti, nel 2007 è stata emanata dai Ministri per le Pari Opportunità e per le Riforme e l'Innovazione nella P.A. la Direttiva "Misure per attuare parità e pari opportunità tra uomini e donne nelle amministrazioni pubbliche" indirizzata a trasformare il linguaggio usato negli enti pubblici.

Con la Carta d’Intenti “Io Parlo e Non Discrimino”, gli Enti promotori e i soggetti sottoscrittori si impegnano ad adottare progressivamente corrette linee guida linguistiche che permettano di eliminare forme di discriminazione di genere negli atti, nella documentazione, nella modulistica e nella comunicazione. L’impegno comune è altresì di promuovere ovunque la Carta d’Intenti: essa è rivolta non soltanto agli enti pubblici ma anche a tutte le aziende e ai soggetti privati che vogliano impegnarsi nel perseguire questo importante cambiamento formale.


Il programma dell’appuntamento:

9.15 – 10.30 La Carta di Intenti “Io Parlo e Non Discrimino” La parola agli Enti promotori

Piero Fassino, Sindaco della Città di Torino e della Città metropolitana di Torino

Laura Onofri, Presidente Commissione Consiliare Diritti e Pari Opportunità
della Città di Torino

Ilda Curti, Assessora alle Politiche di Pari Opportunità della Città di Torino

Lucia Centillo, Consigliera delegata Diritti Sociali e Parità, Welfare della Città metropolitana di Torino

Monica Cerutti, Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte

Silvia Giorcelli, Università degli Studi di Torino, Presidente del Comitato Unico di Garanzia

Mauro Laus, Presidente del Consiglio regionale del Piemonte

10.30 -13.00 La costruzione sociale della realtà attraverso il linguaggio: (nonostante le) istruzioni per l’uso

Cecilia Robustelli, Università di Modena e Reggio Emilia e Accademia della Crusca, “Lingua italiana, rappresentazione di donne e uomini nella società e discriminazione: una questione culturale”

Claudia Padovani, Centro di Ricerca Studi di Genere (CIRSG), Università di Padova, coordinatrice per l'Italia del Global Media Monitoring Project, “L’informazione e le sfide dell’eguaglianza di genere: Global Media Monitoring Project 2015”

Maria Mussi Bollini, Presidente della Commissione Pari Opportunità RAI,
“Le Pari opportunità vanno in onda”. Proiezione di video tratti dall’archivio Teche RAI

Modera Milena Boccadoro, Giornalista RAI


www.facebook.com/IoParloeNonDiscrimino/


Pubblicato il 3 Marzo 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro