Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2016 > MARZO

Comunicato stampa

EX CAVALLERIZZA REALE: NEL SALONE DELLE GUARDIE AULE STUDIO DELL’EDISU

La Città di Torino acquisisce dalla società di cartolarizzazione CCT (Cartolarizzazione Città di Torino srl) la proprietà della porzione di ex Cavallerizza Reale conosciuta come Salone delle Guardie, cioè di quella parte di compendio costituita dalla manica perpendicolare che da via Verdi conduce al Teatro.
Questa mattina il sì della Giunta alla delibera proposta dall’assessore al Patrimonio, Gianguido Passoni. Il provvedimento passerà nella prossime settimane al vaglio del Consiglio comunale per l’approvazione definitiva.
“Si prevede – spiega l’assessore Passoni – di destinare quegli spazi all’Edisu (l’ente regionale per il diritto allo studio) per essere ristrutturati e utilizzati come aule studio. Una scelta assolutamente compatibile con il progetto unitario di valorizzazione oggi in fase di progettazione, in linea con la vocazione culturale della ex Cavallerizza Reale e con l’obiettivo di promuoverne la massima fruibilità pubblica.
Si tratta – aggiunge l’assessore al Patrimonio - di un passo avanti verso la realizzazione, attraverso la riqualificazione del compendio, di un distretto culturale che riserva spazi alle attività di formazione e creative dei giovani.”
Per l’acquisizione del Salone delle Guardia, Palazzo Civico ha stanziato 400mila euro. (mge)


Pubblicato il 1 Marzo 2016

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro