Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

INTITOLATO AL MARCHESE FALLETTI DI BAROLO IL PIAZZALE ANTISTANTE IL CIMITERO MONUMENTALE

Si è svolta questa mattina la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante l’ingresso principale del Cimitero Monumentale (corso Novara 135-137) a Carlo Tancredi Falletti di Barolo. Alla cerimonia erano presenti il vicepresidente vicario del Consiglio comunale Silvio Magliano in rappresentanza della Città di Torino, il presidente della Circoscrizione 7 Emanuele Durante, il vicepresidente del Centro studi Piemontesi e dell’associazione Torino 1706 Gustavo Mola di Nomaglio, suor Felicia Frascogna delle suore di Sant’Anna e Luciano Marocco presidente dell’Opera Barolo.

“Falletti di Barolo ha dedicato il suo tempo e il suo pensiero a questa città. Non solo come sindaco ma, insieme alla moglie Giulia Colbert, nel pensare ad una città diversa”, ha sottolineato Silvio Magliano nel suo intervento. “Nella loro attività di tutti i giorni - ha continuato il vicepresidente del Consiglio comunale - si dedicarono agli altri, impegnandosi nel donare parte della loro ricchezza agli ultimi, affinché potessero vivere una condizione migliore”. “C’è un aspetto di santità in quest’uomo e nel rapporto con sua moglie - ha concluso Magliano - perché hanno generato una modalità diversa di guardare agli altri. Il welfare come lo consideriamo noi oggi, l’assistenza, l’aiuto alle persone in difficoltà, era per loro un concetto già chiaro quando cercavano di rendersi utili a questa città”.

Carlo Tancredi Falletti di Barolo (Torino 26 ottobre 1782 - Chiari (BS) 4 settembre 1838) sindaco di Torino dal 1826 al 1827, viene ricordato soprattutto per le sue molteplici attività benefiche nei confronti della parte più povera della città. Nel 1828 contribuì all'edificazione del Cimitero Monumentale di Torino con una donazione di trecentomila lire piemontesi.

(ML) Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 27 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro