Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > OTTOBRE

Comunicato stampa

AL CIMITERO CON CANI, GATTI E ALTRI ANIMALI D’AFFEZIONE

Al cimitero con Fido e Fuffi, ma anche con il criceto. Il Consiglio comunale ha oggi approvato una modifica al Regolamento per il servizio mortuario e dei cimiteri, che stabilisce per i cittadini “la facoltà di accedere a tutti i cimiteri cittadini accompagnati dal proprio cane o da altri piccoli animali d’affezione o da compagnia”.
Questo fatto salvo l’obbligo di utilizzare guinzagli per i cani (con museruola per quelli di grande taglia) e gli appositi contenitori per il trasporto di felini o altri animali da compagnia di piccola taglia.
Inoltre, i conduttori degli animali dovranno vigilare sul comportamento degli stessi ed evitare la deposizione di deiezioni, rimuovendole immediatamente laddove ciò avvenga (sono previste eccezione per particolari categorie di cittadini quali non vedenti, ipovedenti, con gravi difficoltà motorie o diversa abilità)
La deliberazione approvata oggi in aula, con il voto unanime dei 30 consiglieri presenti, era stata proposta dai consiglieri Angelo D’Amico e Silvio Viale.
Nel testo, si fa riferimento all’accordo tra Associazione dei Comuni (ANCI) e Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente (FIADAA), che ha visto l’impegno a promuovere l’accesso degli animali da compagnia in tutti i luoghi pubblici o aperti al pubblico, “tenendo conto del fatto che molti cittadini considerano i propri animali d’affezione come componenti a pieno titolo della famiglia”.
La votazione sul provvedimento è stata preceduta da un dibattito, del quale si fornisce di seguito un breve resoconto:

Angelo D’Amico (Forza Italia): Al di là di ogni schieramento ideologico, superiamo oggi una carenza del Regolamento cimiteriale. E’ importante avere avuto un parere favorevole da parte della Consulta Animalista, oltre che delle Circoscrizioni. Una volta approvato il provvedimento, occorrerà
portare a conoscenza dei cittadini questa novità, anche con l’apposizione di un’adeguata segnaletica nei cimiteri.
Maurizio Trombotto (SEL): Questo provvedimento viene incontro alle necessità di quella gran parte di cittadinanza che possiede animali d’affezione, in primo luogo gli anziani. Corretta la richiesta di parere alla Consulta animalista, recepito in un emendamento al testo: si tratterà ora di apporre una chiara cartellonistica nelle aree cimiteriali.
Giuseppe Sbriglio (Insieme): Occorre che siano chiarite al meglio le differenti modalità di accesso per i cani e per gli altri animali. Il provvedimento, per essere ancora più efficace, dovrebbe essere esteso a livello di area metropolitana. E’ da sottolineare il fatto che questa decisione rappresenta anche un incentivo all’adozione di animali da parte dei cittadini. Occorrerà infine una segnaletica precisa.
Silvio Viale (PD): Stiamo facendo una cosa giusta, eliminando quello che era un divieto assoluto. Ora andranno rimossi i cartelli che vietavano l’ingresso agli animali nei cimiteri. Le norma da seguire per igiene e decoro sono di fatto le stesse che, ad esempio, in via Garibaldi (guinzaglio, rimozione deiezioni…). Occorre ribadire il concetto che il cimitero è un luogo di rispetto ma anche un luogo pubblico, come un parco o un giardino, come già avviene in altri paesi.
Enzo Liardo (NCD): Condivido questo provvedimento, seppur con qualche riserva: i cani e altri animali d’affezione sono importanti per tantissimi cittadini. Sottolineo la necessità di dare la dovuta evidenza all’obbligo della raccolta delle deiezioni con sacchetto e paletta.
Andrea Tronzano (FI): L’ingresso degli animali di piccola taglia è previsto anche nei musei, ma spesso non viene consentito. Occorre che i responsabili delle strutture museali applichino il Regolamento esistente. Chiedo infine che si presti particolare attenzione al problema del decoro, a partire dalle deiezioni.
Assessore Stefano Lo Russo: Si tratta di un’iniziativa meritoria, che allinea il nostro Regolamento cimiteriale con quello di altre città italiane e che va nel senso di favorire la fruizione delle aree cimiteriali da parte del pubblico.
Ricordo a questo proposito le iniziative culturali sperimentate con successo, ad esempio in collaborazione con Torino Spiritualità.
Naturalmente ci sarà la massima attenzione all’aspetto del decoro, con forte appello al senso civico delle persone che frequenteranno il cimitero con animali al seguito. Ci sarà un periodo di transizione per ottimizzare le soluzioni specifiche.


C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 5 Ottobre 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro