Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO

Comunicato stampa

DECENTRAMENTO: CHIUSI I LAVORI, VARATA LA BOZZA DI REGOLAMENTO

Con il voto favorevole sulla relazione finale della presidente Laura Onofri si sono conclusi i lavori della Commissione Decentramento istituita dal Consiglio comunale lo scorso 17 febbraio.
La revisione degli articoli dello Statuto cittadino relativi al decentramento e del regolamento dello stesso, hanno prodotto proposte di modifiche che saranno incardinate in una delibera di iniziativa consigliare che sarà sottoposta alle Circoscrizioni cittadine e poi al voto definitivo del Consiglio comunale.
L’iter deliberativo, come sempre, potrà introdurre eventuali elementi emendativi.
Il lavoro dei Commissari è stato ispirato all’ esigenza condivisa di semplificare e valorizzare l’attività delle Circoscrizioni superando sovrapposizioni di competenze con l’Amministrazione centrale, produrre maggiore efficienza nell’utilizzo di risorse umane e finanziarie, valorizzare i processi di partecipazione democratica, spontanea ed organizzata.
La relazione finale riassume gli esiti del lavoro svolto in:
-aumento delle competenze proprie e non più delegate
-riduzione del personale politico, delle sedi e dei relativi costi (le Circoscrizioni passerebbero da dieci a sei)
-aumento dei poteri della Giunta cui verrebbe conferita rilevanza esterna
-organizzazione del volontariato e della sussidiarietà tra le finalità principali, con il rilancio della partecipazione anche attraverso un recupero della dimensione dei 23 quartieri storici
-introduzione nel meccanismo elettorale della doppia preferenza per il riequilibrio di genere

In sede di voto si sono espressi a favore: Partito democratico, Sel, Movimento 5 stelle, Con Sbriglio insieme. Hanno dato voto contrario: Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega Nord. Si è astenuto il gruppo Nuovo Centro-Destra.

Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)


Pubblicato il 30 Gennaio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro