Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GENNAIO

Comunicato stampa

TARIFFE TAXI AGEVOLATE PER LE DONNE

La Città di Torino dovrà valutare l’ipotesi di concordare una tariffa agevolata con le Cooperative taxi che preveda una percentuale di sconto e una spesa ridotta per le donne che dopo le ore 20 di sera e fino alle 5 del mattino si spostano sul territorio cittadino utilizzando un taxi.

Lo chiede la mozione (primo firmatario: Silvio Magliano), sottoscritta sia dalla Minoranza che dalla Maggioranza, approvata oggi dal Consiglio Comunale all’unanimità.

Infatti – spiega il documento – “sono numerose le donne che escono tardi per motivi lavorativi e sono obbligate ad attendere i mezzi pubblici durante ore serali e notturne presso le banchine delle fermate, spesso deserte” e molte sono anche le turiste e le residenti che hanno necessità di spostarsi da una parte all'altra della città durante le ore serali/notturne per raggiungere musei, ristoranti, cinema e locali della movida torinese.

Analoghe agevolazioni erano state introdotte con una mozione approvata dalla Sala Rossa nel gennaio 2008, che aveva portato a una prima sperimentazione del servizio.

Al dibattito in aula sono intervenuti i consiglieri Silvio Magliano, Domenica Genisio, Giuseppe Sbriglio, Raffaella Furnari, Alessandro Altamura, Laura Onofri, Chiara Appendino.

(M.Q.) - Ufficio stampa Consiglio Comunale


Pubblicato il 26 Gennaio 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro