Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > GIUGNO

Comunicato stampa

CASERMA BERGIA: UNA TARGA PER RICORDARE LA FONDAZIONE DELLA BENEMERITA

La Commissione toponomastica del Comune di Torino, presieduta da Giovanni Porcino, ha deciso all’unanimità di apporre una lapide sulla facciata della caserma Bergia, in piazza Carlo Emanuele Filiberto, sede del comando regionale dell’Arma dei Carabinieri.
L’iniziativa giunge a distanza di un anno dal conferimento della cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri, conferita nel 2014 a 200 anni esatti dalla sua fondazione.
L’epigrafe approvata dalla Commissione recita: ”La città di Torino, nel bicentenario della fondazione avvenuta tra queste antiche mura celebra la fondazione dell’Arma dei Carabinieri insostituibile presidio della pubblica e privata sicurezza protagonista di pagine di eroismo e di dedizione al bene comune”. La caserma reca già sulla facciata una targa apposta 100 anni fa in occasione del centenario della fondazione.
Prima di procedere alla posa della targa occorrerà completare la procedura che prevede una delibera della Giunta comunale ed il beneplacito della Sopraintendenza ai beni culturali.


Ufficio stampa del Consiglio comunale (S.L.)



Pubblicato il 23 Giugno 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro