Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2015 > MARZO

Comunicato stampa

TOPONOMASTICA: INTITOLAZIONI E TARGA COMMEMORATIVA

La Giunta comunale, su proposta dell’assessore Stefano Gallo, nella seduta odierna ha deliberato una serie d’intitolazioni proposte dalla Commissione Toponomastica.

Il giardino che sta all’interno di Piazza Guido Gozzano (Circoscrizione 7) verrà intitolato a Don Luigi Giussani. Fondatore nel 1969 del Movimento di Comunione e Liberazione, ispirò e coinvolse uomini e donne in tutto il mondo. A Torino, in particolare, numerose Associazioni di volontariato si ispirano all’esempio ed al carisma di Don Giussani come, ad esempio, opere di carità legate alle parrocchie, al doposcuola, al centro di solidarietà, al banco alimentare ed a un centro culturale. Don Giussani nacque a Desio (MI) il 15 ottobre 1922 e morì a Milano il 22 febbraio 2005.

La Galleria pedonale che mette in comunicazione via Cernaia con la piazza Solforino (Circoscrizione 1) verrà denominata "Galleria Enzo Tortora". Conduttore televisivo (classe 1928) di numerose trasmissioni televisive tre cui “La domenica sportiva” e “Portobello”, nel 1983 venne arrestato con l’accusa di associazione a delinquere di stampo camorristico dalla procura di Napoli. Nel 1985, sempre per le accuse dei pentiti, venne condannato a dieci anni di carcere; alla fine dello stesso anno si dimise da europarlamentare, rinunciando all’immunità parlamentare. Nel 1986 venne assolto con formula piena dalla Corte d’Appello di Napoli e nel 1987 venne dichiarato innocente anche dalla Corte di Cassazione. Un anno dopo l’assoluzione, nel 1988, muore a Milano.

Il giardino attrezzato a verde pubblico prospiciente la via Le Chiuse, angolo via Vagnone (Circoscrizione 4) - verrà intitolato al "Beato Francesco Faa' di Bruno".
Uomo di fede, fondatore di opere benefiche denominate “Conservatorio del Suffragio e di Santa Zita”, amico di Don Bosco, venne ordinato sacerdote il 22 ottobre 1876.
Morì improvvisamente per un’infezione intestinale il 27 marzo 1888, poco dopo Don Bosco. Fu riconosciuto beato nel 1988, nel centenario della sua morte. Il 27 marzo è la data stabilita per la memoria liturgica del beato, che è patrono del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito Italiano.

Infine, una targa commemorativa a ricordo di "Domenico Buratti e Vittoria Cocito" verrà posta sulla facciata dello stabile ove i coniugi abitarono dal 1930 in via Nicola Fabrizi, 16 (Circoscrizione 4). Entrambi pittori si sposarono nel 1920.
Domenico Buratti nel 1916 parte per il fronte e, dopo Caporetto, viene fatto prigioniero e internato in Westfalia. Fonda, con il fratello Tino, la casa editrice Fratelli Buratti con l’intento di promuovere giovani scrittori, come Corrado Alvaro, Curzio Malaparte, Eugenio Montale e Camillo Sbarbaro. Nel dopoguerra è tra i fondatori della Libera Accademia di Belle Arti. Muore a Torino il 24 maggio 1960.
La pittrice e illustratrice Vittoria Cocito, classe 1891, nasce a Torino. Studia privatamente pittura con Cesare Ferro perché l’Accademia, “non è adatta alle signorine”. Esordisce alla Promotrice di Torino nel 1911 con “Ritratto di signora”. Come illustratrice, si dedica soprattutto a libri per ragazzi quali “Le fiabe di Andersen”, “ Il fanciullo di Galilea” e “Credere”. Muore a Torino il 1° luglio 1971.
(rag)


Pubblicato il 3 Marzo 2015

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro