Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

VITTIME DI FEMMINICIDIO: RICORDATE IN SALA ROSSA, CON UN MINUTO DI SILENZIO

Minuto di silenzio in apertura dei lavori del Consiglio comunale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne che si terrà domani martedì 25 novembre.
Subito dopo l’appello nominale il presidente del Consiglio comunale Giovanni Porcino ha ricordato “La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne è stata scelta in onore delle sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana torturate e strangolate il 25 novembre 1960 per la loro opposizione al regime dittatoriale, e voluta dall’Assemblea Generale dell’ONU con la risoluzione 54/134 nel 1999”. “Un tema che riveste ancora carattere di strettissima attualità. Secondo l’ultimo rapporto dell’istituto di statistica europeo – ha proseguito il presidente Porcino - sono 179 i femminicidi commessi nel 2013 in Italia. Un triste primato che costituisce la più elevata percentuale mai riscontrata nel nostro Paese e che deve rappresentare un monito che ci impone di tenere alta la guardia contro una così drammatica piaga sociale”.
Ha poi ricordato l’intitolazione (martedì 25 novembre ore 11 – via Chambery) del giardino “Vittime di femminicidio” e dedicato a tutte le donne vittime di atti di violenza.
Presente, nel corso del Consiglio comunale di oggi, un cartello che indica “Posto occupato” simbolo di una donna scomparsa, ma che continua ad avere un posto.

posto occupato in sala Rossa

Una rosa rossa è stata deposta sul banco accanto il poster (che reca il sito internet: www.postoccupato.org). Molte consigliere indossavano un oggetto, una sciarpa o una maglia di color rosso (simbolo della campagna internazionale “scarpette rosse”.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 24 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro