Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > NOVEMBRE

Comunicato stampa

RACCOLTA RIFIUTI, PER CALCOLO TASSA 2015 AL VIA NUOVE MISURAZIONI PER LE ATTIVITA' COMMERCIALI

Misurare per alcune tipologie di attività commerciali quantità e qualità dei rifiuti prodotti. Un’attività svolta allo scopo di confermare o, nel caso di accertate incongruenze, modificare per ogni categoria, già a partire dal 2015, i coefficienti utilizzati per calcolare l’importo della tassa sulla raccolta dei rifiuti.
L’iniziativa, già concordata nei mesi scorsi con le associazioni dei commercianti e richiesta da due mozioni del Consiglio comunale proposte in sede di approvazione del bilancio di previsione, è stata presentata questa mattina dagli assessori Gianguido Passoni (Bilancio e Tributi) ed Enzo Lavolta (Ambiente) ai rappresentanti delle organizzazioni sindacali del commercio fisso e ambulante.
Dal punto di vista metodologico – è stato spiegato nel corso dell’incontro – la pianificazione dell’attività di controllo durerà alcuni mesi, fino al giugno del 2015, e prevede per ciascuna categoria due campagne di misurazione di una settimana, svolte in periodi diversi dell’anno (autunno/inverno e primavera) perchè la produzione dei rifiuti varia da stagione a stagione.
Ad essere interessati dal progetto di misurazione dei rifiuti sono gli ambulanti (alimentari e non), i bar, i ristoranti e i negozi di alimentari.
“L’obiettivo dello studio che abbiamo chiesto ad Amiat e presentato questa mattina alle associazioni del commercio – ha sottolineato Gianguido Passoni - è quello di aggiornare e, se si ravviserà la necessità sulla base dei risultati delle misurazioni, riequilibrare tra le diverse categorie la ripartizione dei costi relativi alla raccolta rifiuti”. (mge)




Pubblicato il 12 Novembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro