Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > OTTOBRE

Comunicato stampa

LA CITTA’ DI TORINO BEST PRACTICE SUI SOCIAL MEDIA

Il suo sito è ormai da anni è riconosciuto come uno dei migliori tra quelli delle città italiane. Ma Torino è anche la città italiana che utilizza al meglio Twitter.
È quanto emerge dall'analisi effettuata dall’ufficio studi di ForumPA per valutare come le amministrazioni delle nostre città utilizzano il social network per informare e dialogare con i cittadini. Secondo l'indagine poco più della metà (il 57%) dei capoluoghi di provincia italiani ha un account su Twitter.

Analizzando una serie di parametri che vanno dal rapporto tra followers e popolazione, utilizzo delle mention (@) e dei link nei tweets, successo di ogni singolo tweet (calcolato sul numero di volte che viene retwittato), la città che sa utilizzare “al meglio” il social network e con maggior successo è appunto il capoluogo piemontese che si posiziona prima due volte e due volte seconda su sei parametri. Seguono Milano, Roma, Napoli, Firenze e Palermo.

Torino, con più di 82mila followers, è la prima per numero di persone che seguono il suo account. Il capoluogo piemontese è stato uno dei primi ad iscriversi nel 2008, poco dopo Rimini, prima fra i capoluoghi italiani a sposare la piattaforma nel 2007. Con una media di 0,85 mentions (attraverso il simbolo della chiocciola che serve appunto per citare altri profili) per tweets Torino è anche al primo posto tra le realtà che dialogano di più. Segue Milano a pari merito con Pistoia (0,76%) e subito dopo Gorizia (0,68%), Palermo (0,62%) e Bologna (0,53%).

L’analisi dell’utilizzo di twitter da parte delle amministrazioni, andrà ad integrare i dati di ICity Rate 2014, il rapporto annuale realizzato da FORUM PA in collaborazione con Istat, Unioncamere e alcune delle associazioni che si occupano di partecipazione e cittadinanza attiva, che stila la classifica delle città capoluogo più smart d’Italia. La terza edizione della ricerca verrà presentata dopodomani, giovedì 23 ottobre alle ore 9.30 nel corso dell’evento “ICity Rate 2014: uno strumento per la gestione delle città” a Smart City Exhibition, la manifestazione di FORUM PA e Bologna Fiere, realizzata d'intesa con ANCI, che si tiene dal 22 al 24 ottobre presso la Fiera di Bologna (http://www.smartcityexhibition.it).

Maggiori informazioni all’indirizzo internet
http://saperi.forumpa.it/story/87617/la-pa-che-cinguetta-come-utilizzano-twitter-le-amministrazioni-cittadine-una-ricerca-di


Pubblicato il 21 Ottobre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro