Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > OTTOBRE

Comunicato stampa

UNA RESIDENZA COLLETTIVA PER ULTRACINQUANTENNI IN VIA MALTA

Una residenza collettiva per ultracinquantenni che necessitano di assistenza, con appartamenti arredati (monolocali, bilocali e trilocali) e dotati di impianto di climatizzazione, telefonico e wi-fi. Spazi comuni - come sale tv e lettura, locali attrezzati per attività sportive, sale destinate ad attività ricreative e giardino - realizzati per favorire la socializzazione dei residenti. E poi, reception, servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 ed eventuali servizi aggiuntivi, come bar e lavanderia.
Sono le linee guida previste dalla delibera relativa al bando per la concessione 99ennale del terreno comunale tra via Malta e via Lussimpiccolo, che questa mattina l’assessore al Patrimonio, Gianguido Passoni, ha illustrato ai consiglieri della I Commissione e al nuovo presidente della Circoscrizione 3, Daniele Francesco.
Tra le altre indicazioni contenute nella delibera, quelle relative agli affitti per gli appartamenti della residenza collettiva. Il gestore – si legge nel testo del provvedimento – dovrà impegnarsi a mantenere contenuti i canoni di locazione (ad esempio, per un trilocale e i relativi servizi non dovrà essere superiore a 750 euro mensili). Inoltre, al 10 per cento degli alloggi (destinati a singoli o famiglie individuate dalla Città di Torino sulla base della condizione economica, sociale e sanitaria) sarà applicato un canone ridotto di un ulteriore 20 per cento.
“Il terreno di via Malta – ha ricordato Passoni – avrebbe dovuto ospitare un ambulatorio che la Asl TO1 ha rinunciato a realizzare, chiedendo al Comune la formale risoluzione del contratto costitutivo del diritto di superficie. Serviva dunque una nuova soluzione e noi - valutate le esigenze del quartiere, la tipologia della domanda di servizi avanzata dai cittadini e avviato un confronto con le istituzioni locali – abbiamo scelto di destinare l’area alla realizzazione di una residenza collettiva: un complesso con servizi, che possa permettere a chi vi abita di vivere in un ambiente sicuro, protetto e, allo stesso tempo, aperto alla città, confortevole e non solo assistenziale”.
Nei prossimi giorni l’assessore Passoni presenterà la delibera ai consiglieri della Circoscrizione 3, in modo da poter pubblicare immediatamente a seguire il bando per la concessione dell’area. (mge)


Pubblicato il 17 Ottobre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro