Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

GIOVANNI ROVEDA, IL PRIMO SINDACO DI TORINO LIBERATA - FLAVIO TOSI E PIERO FASSINO AL CONVEGNO ORGANIZZATO A PALAZZO CIVICO

Ci saranno anche gli interventi dei sindaci di Verona e Torino, Flavio Tosi e Piero Fassino, tra quelli previsti domani in occasione del convegno “Giovanni Roveda, dal carcere fascista a primo sindaco di Torino alla Liberazione”.
L’iniziativa, promossa dalle Associazione ex Consiglieri comunali di Torino e Verona, si svolgerà domani, martedì 30 settembre, presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico, con inizio alle 16.30.
A rievocare le vicende che portarono il dirigente sindacale e partigiano Giovanni Roveda, già prigioniero nelle carceri veronesi della Repubblica di Salò, a presiedere la Giunta popolare, nominata dal CLN il 28 aprile del 1945, saranno il presidente dell’Istituto storico della Resistenza del Piemonte, Claudio Dellavalle, e il suo omologo veronese, Maurizio Zangarini.
Oltre ai due docenti universitari, interverranno l’ex sindaco Diego Novelli, il presidente della Fondazione “Di Vittorio”, Carlo Ghezzi. Prenderanno la parola anche i presidenti delle due associazioni di ex consiglieri, Giancarlo Quagliotti e Carlo De’ Gresti. Ad introdurre i lavori sarà il presidente del Consiglio comunale, Giovanni Porcino.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale



Pubblicato il 29 Settembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro