Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

TEATRO STABILE, IN AUMENTO GLI ABBONATI

Prosegue l’iter di trasformazione in teatro nazionale

Sono in aumento del 21 per cento gli abbonati del teatro Stabile. Lo hanno detto stamani in Commissione Cultura i vertici della Fondazione teatrale: “Un risultato conseguito anche grazie a internet e alla possibilità di abbonarsi con il web; ci auguriamo che questo andamento continui fino alla fine della campagna abbonamenti.”

Prosegue – ha spiegato il presidente Evelina Christillin – l’iter di trasformazione dello Stabile in ‘teatro nazionale’, come previsto dalla recente normativa di riforma dei teatri italiani. “Questo significherà passare da una programmazione annuale a una triennale, così come i criteri di erogazione dei contributi alle attività artistiche da annuali diventeranno anch’essi triennali”. Le norme fissano come data ultima di trasformazione il 31 gennaio 2015; l’iter prevede la modifica dello Statuto della fondazione teatrale, atto che passerà al vaglio del Consiglio comunale della città.

Il direttore, Mario Martone, ha riepilogato ai Commissari il programma della stagione 2014-15. “E’ un ottimo palinsesto nonostante ci siano stati negli ultimi anni dei tagli alle risorse disponibili. Ma lo spirito di squadra che ci distingue ha consentito e consente al teatro di presentare un cartellone di prim’ordine”.

Filippo Fonsatti, segretario del Cda, ha aggiunto: “Negli ultimi anni il nostro teatro è riuscito a vivere in uno stato di crisi perenne ponendo in essere una vera e propria strategia su base quotidiana.”

R.T. Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 19 Settembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro