Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

“ROBE DA MATTI”: CINQUE GIORNI DI SEMINARI, DIBATTITI E SPETTACOLI SUL TEMA DELLA SALUTE MENTALE

Presentate oggi a Palazzo Civico le iniziative per la Settimana della salute mentale, che si svolgeranno tra il 10 e il 14 ottobre. Nel corso di una riunione congiunta della commissioni Sanità e Pari opportunità (presidenti Lucia Centillo e Domenica Genisio), gli organizzatori hanno riepilogato le diverse iniziative della rassegna, provocatoriamente intitolata “Robe da matti”, che ha il sostegno della Città di Torino e di altre istituzioni.

Le iniziative prenderanno il via venerdì 10 ottobre, con il convegno “Far finta di essere sani o promuovere la salute mentale”, che si svolgerà presso il Centro Incontri della Regione Piemonte di corso Stati Uniti 23, promosso da Regione e ASL 1 in collaborazione con il Comune, l’ASL2, la Circoscrizione 8 e varie associazioni.

Sono poi previsti, fino a martedì 14 ottobre, spettacoli teatrali serali al Cecchi Point di via Cecchi 17, seminari presso la Scuola di Medicina dell’Università di Torino e presso il Campus Universitario Luigi Einaudi, Tra le tante altre iniziative, la “Maratona dei matti” al Valentino, dopo un dibattito sul rapporto tra attività fisica e salute mentale. Gran finale martedì 14 ottobre, al Cecchi Point, con balletto e concerti.

“La salute mentale è in mano alla cittadinanza, per questo si è voluto organizzare un evento che fonde momenti di formazione tecnico-scientifica a occasioni di partecipazione e socializzazione, promuovendo il dialogo tra operatori e utenti dei servizi, tra tutti i cittadini, su temi spinosi come quelli legati alla malattia mentale e alla sua diagnosi precoce” è stato spiegato nel corso della riunione a Palazzo Civico, sottolineando come in un certo senso “la malattia mentale sia una delle espressioni più profonde della natura umana”.

Il programma completo, ancora in via definizione, sarà pubblicizzato dai promotori dell’iniziativa nei prossimi giorni. Info: prp@aslto1.it, 011.566.2582

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 18 Settembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro