Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

TEATRO REGIO: DISCUSSIONE IN AULA

Su richiesta della consigliera Chiara Appendino (Movimento 5 stelle) sono state discusse nel Consiglio comunale odierno le comunicazioni sui contrasti tra il sovraintendente Vergnano e il direttore musicale Noseda del Teatro Regio. Ha risposto il sindaco Piero Fassino.
Di seguito si riportano gli interventi nel dibattito:

Piero Fassino – sindaco
Il conflitto che si è aperto tra il Sovraintendente e il Direttore musicale del Teatro Regio rischia di dare una rappresentazione non vera del teatro. Il bilancio del Regio è in pareggio da tre anni, ci sono 16.000 abbonati (primi in Italia), aumenta la qualità e la quantità delle attività e il prossimo 30 settembre inizierà la stagione 2014/15 con 17 titoli in cartellone (il numero più alto nella storia del Regio). Il Teatro ha una proiezione internazionale, con un programma di tournèes che ha fatto solo con La Scala.
E vorrei sottolineare che il Fus (Fondo unico per lo spettacolo) ha aumentato il contributo per il Teatro Regio per la qualità delle attività.
E’ naturale che il Direttore voglia far crescere costantemente le attività e le tournèes. E’ altrettanto evidente che il Sovraintendente tenga in conto l’equilibrio della gestione e il bilancio.
La mia linea è di comporre questo conflitto perché se possiamo vantare delle qualità del Regio lo si deve a Noseda e Vergnano. Questo è l’obiettivo da perseguire, prima dell’apertura della stagione tra due settimane.

Chiara Appendino – Movimento5stelle
Io penso che questo non sia il conflitto tra due persone ma sulla politica culturale della città e credo che questo dissidio abbia inciso sull’immagine della città. Ha mostrato l’incapacità di gestire le questioni all’interno. L’assessore Braccialarghe ha dichiarato “Se Noseda se ne va ce ne faremo una ragione”, una dichiarazione del tutto inaccettabile.
Qui non si tratta di prendere le parti dell’uno o dell’altro. Noseda ha parlato di una cultura immobile, una cattiva gestione del teatro. Quali risposte a questo? A me non interessano le questioni personali. Ma gli scontri sono stati forti. Crede davvero che entrambi potranno restare alla guida del Regio? Infine le chiedo di prendere una decisione nell’interesse del Regio.

Luca Cassiani – PD
Devo dire che la penso come il sindaco. Ora si dovrebbe attendere la fine di questo percorso invece di discutere qui in aula. L’orchestra, il coro, le tournèes sono di livello mondiale e per questo vanno tenuti insieme Noseda e Vergnano. Credo che questa faccenda avrebbe dovuto restare nell’ambito del teatro anche perché i cambiamenti non si possono fare in un giorno. Al sindaco il compito di cercare di mantenere questa guida per il Regio.

Andrea Tronzano – Forza Italia
Queste, dite che sono tutte eccellenze ma poi guardando i bilanci si nota che sono tutte in perdita. L’assessore Braccialarghe si è espresso su Noseda in modo irrispettoso.
Torino oggi è una città culturalmente bloccata su alcune figure che governano il sistema da decenni. Se il sindaco non riuscirà a ricomporre il vertice del Regio, scelga per l’aspetto culturale riformatore; scelga Noseda.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 15 Settembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro