Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > SETTEMBRE

Comunicato stampa

OCCUPAZIONE GIOVANILE, CITTÀ A CONFRONTO IL 12 SETTEMBRE

Le città e l’occupazione giovanile: le soluzioni delle città Urbact e il ruolo degli innovatori per combattere la disoccupazione nelle città è il titolo dell’evento organizzato da Cittalia Anci Ricerche negli spazi di Toolbox Coworking a Torino (Via Agostino da Montefeltro, 2), il prossimo 12 settembre, tra le ore 16 e le ore 19. Amministratori pubblici, innovatori locali, giovani imprenditori di successo si confronteranno sul tema, con l’obiettivo di condividere modelli e soluzioni vincenti per il rilancio dell’occupazione giovanile e, allo stesso tempo, dare vita a nuove forme di sviluppo condiviso nei contesti urbani.

Il coinvolgimento diretto dei giovani e delle imprese nella promozione di nuove opportunità lavorative è la leva su cui le città europee spingono per superare gli effetti della crisi. L’evento metterà alla luce le strategie di promozione dell’occupazione giovanile adottate dalle città italiane della rete Urbact; saranno presentate le esperienze del Comune di Torino (che partecipa al progetto My Generation at Work con FaciliTo GIovani/ Torino Social Innovation), Comune di Bologna (Creative SpIN), Comune di Novara (4D Cities), Comune di Udine (Roma-Net) e Comune di Messina (Sustainable food in urban communities). Una tavola rotonda metterà a confronto alcune esperienze di successo di imprese innovative e start-up piemontesi: Officina Arduino, Cooperativa Libre, Fluentify, Ponyzero Emissioni, Cooperativa Sumisura e Svinando.

Il programma europeo Urbact agisce nel campo della cooperazione territoriale europea che interessa l'intera Unione, più la Norvegia e la Svizzera. Il programma intende promuovere la cooperazione nei campi dello sviluppo urbano e incoraggiare lo scambio di esperienze tra le città europee.

Apriranno i lavori gli interventi di Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente Anci, e di Michel Lebrun, presidente del Comitato delle Regioni europee. Interverranno altri sindaci di importanti città europee.
(mm)


Pubblicato il 4 Settembre 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro