Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

TRM IN AUDIZIONE: SFORAMENTI SEMPRE NEI LIMITI

Il presidente di TRM, Bruno Torresin, e il direttore generale Mauro Pergetti, sono intervenuti questa mattina, durante una riunione congiunta delle commissioni “Ambiente”, “Bilancio” e “Sanità” presieduta da Marco Grimaldi, per fare il punto sui recenti episodi di blocco del sistema del termovalorizzatore del Gerbido e sulle emissioni dell’impianto.

Come sottolineato da Torresin nel suo intervento, dall’inizio del periodo di esercizio provvisorio si sono verificati una decina di spegnimenti dell’impianto, dovuti quasi sempre a malfunzionamenti causati dal superamento dei limiti nelle emissioni. Interruzioni di breve durata che nella maggior parte dei casi si sono verificate per problemi del ciclo termico dell’impianto, i cosiddetti “trip di caldaia”. Quando si verifica questa anomalia, l’impianto si ferma automaticamente per garantire la sicurezza e non riprende a funzionare prima di un lasso di tempo che va dai 30 ai 60 minuti e comunque non prima che sia stato risolto il problema.

In merito alle lamentele e alle preoccupazioni per i fumi percepiti fra dicembre e gennaio, Torresin ha dichiarato che si tratta di gas e vapori di scarico emessi dalle torri evaporative, e il fatto che siano stati particolarmente visibili in quel periodo è dovuto alle condizioni atmosferiche. Freddo intenso e ore notturne ne aumentano la visibilità, così come il colore delle emissioni dipende dall’altezza e dalla posizione della sole e dalla presenza di luci artificiali. Per quanto riguarda la tossicità dei fumi, Torresin ha presentato i dati dei rilevamenti effettuati nel mese di ottobre del 2013, che evidenziano come diossine, idrocarburi e altri metalli siano presenti in misura sempre molto inferiore ai limiti previsti dalla normativa.

Ancora Torresin ha rassicurato che, rispetto alle segnalazioni pervenute in merito ad odori sgradevoli, le valutazioni di TRM a seguito di sopralluoghi dell’ARPA Piemonte hanno escluso che possano essere causati dallo stoccaggio dei rifiuti o dal processo di combustione.

Nella stessa seduta di commissione, sono intervenuti anche il direttore generale di ARPA Piemonte, Angelo Robotto, e il direttore del dipartimento di Torino, Antonella Pannocchia, che hanno illustrato i dati raccolti finora sull’impianto del Gerbido. Dati aggiornati periodicamente e consultabili all’indirizzo web: http://www.arpa.piemonte.it/approfondimenti/territorio/torino/termovalorizzatore-del-gerbido. I responsabili di ARPA Piemonte hanno anche ribadito la presenza dell’Agenzia sul territorio ed il costante monitoraggio della qualità dell’aria, del rumore, delle emissioni in atmosfera, acqua e fognature, dei consumi e della tipologia di rifiuti in ingresso all’impianto del Gerbido.

(ML) - Ufficio stampa Consiglio comunale


Pubblicato il 23 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro