Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > GENNAIO

Comunicato stampa

OMAGGIO IN SALA ROSSA A NORBERTO BOBBIO

Si è conclusa in sala Rossa la commemorazione di Norberto Bobbio, a dieci anni dalla sua scomparsa.
E’ stato ricordato l’intellettuale, il filosofo, l’uomo e il suo pensiero che gravitava intorno “alla sua curiosità da studioso, che rivede e riflette sui fatti, radicato al presente” come ha ribadito Piero Polito del Centro studi Gobetti. Il tema della democrazia era fondamentale “In uno stato sano deve esserci – ha riferito lo storico Luigi Bonanate dell’Università di Torino – un rapporto tra: diritti umani, democrazia e pace”.
Ezio Mauro, direttore di Repubblica, ha trattato le dicotomie insite nel pensiero di Bobbio: uguaglianza e disuguaglianza, libertà e la difesa della democrazia, anche se corrotta può emendarsi, mentre la dittatura no.
In apertura il presidente del Consiglio comunale Giovanni Maria Ferraris ha ricordato che Norberto Bobbio, custode della coscienza civica, è stato nominato senatore a vita da Sandro Pertini, ha ricevuto il sigillo civico della Città e a lui è stata intitolata l’Aula didattica dell’ex Curia Maxima.
“Passeggiava continuamente e non si sedeva mai alla cattedra se non per consultare i suoi libri” questo il ricordo di Gianmaria Ajani, rettore dell’Università di Torino e ha posto l’attenzione sugli scritti di Bobbio, tra la fine degli anni ’40 agli inizi del ’50, nei quali studia il rapporto tra il potere politico, gli intellettuali e la ricerca storica.
E’ intervenuto poi Marco Bobbio, figlio del filosofo, che ha parlato dello studio del padre (rimasto chiuso 10 anni) e sui progetti fatti con l’amministrazione comunale sulla casa. “Farla diventare non un museo ma qualcosa di vivo – ha detto - una foresteria per studenti e studiosi che si recano a Torino”.
Ha infine, concluso il sindaco Piero Fassino che ha sottolineato il legame forte tra Bobbio e Torino, nella quale ha vissuto tutta la sua vita. Ha poi precisato che nel tumulto degli eventi politici non è sempre facile vedere una direzione e per questo il pensiero di Norberto Bobbio è una fonte preziosa e unica.

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 21 Gennaio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro