Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

CASCINA FOSSATA, APPROVATA LA CONVENZIONE PER RIQUALIFICARE

La riqualificazione prevista con la convenzione, oggi approvata dal Consiglio comunale (con 21 voti favorevoli e 2 astenuti), prevede la realizzazione di un Centro polifunzionale per il quartiere con una residenza collettiva, un Centro di ospitalità, attività di commercio e ristorazione, laboratori artigianali, verde pubblico.
Il complesso della Cascina Fossata (13.900 mq), attualmente ancora di proprietà privata, di cui la casa patronale, sono in stato di grave degrado, aggravato dai ripetuti crolli avvenuti nel tempo causati dalle condizioni atmosferiche e dalle carenze manutentive.
La Città, acquista gratuitamente la proprietà della Cascina e costituirà, a favore delle società Sharing Srl e Polaris Spa, il diritto di superficie per consentire la riqualificazione e rifunzionalizzazione del Complesso Fossata.
Nel 2013, dopo una procedura pubblica, risultò vincitore il progetto delle società Sharing e Polaris per un investimento di 14,8 milioni di Euro, che deve recuperare la “casa padronale”, le parti del muro esistente (lavori che devono essere approvati dalla Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici).

(tdn) - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 14 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro