Città di Torino > Ufficio Stampa > Comunicati stampa 2014 > LUGLIO

Comunicato stampa

COMMISSIONE LEGALITA’: AGENDE ROSSE PROPONE CITTADINANZA ONORARIA PER IL PM ANTONINO DI MATTEO

Cittadinanza onoraria torinese per il pm Antonino Di Matteo, in prima fila nella lotta alla criminalità organizzata e oggetto di minacce formulate, dal carcere, dallo stesso boss di Cosa Nostra Totò Riina. Questa la proposta del gruppo torinese – intitolato a Paolo Borsellino - del movimento antimafia Agende Rosse, che è stato incontrato oggi, a Palazzo Civico, dalla commissione consiliare Legalità e contrasto ai fenomeni mafiosi, presieduta da Fosca Nomis.

Cogliamo l’occasione di questo incontro” ha spiegato Carmen Duca a nome di Agende Rosse “per rivolgere a questa commissione un appello affinché il Comune di Torino riconosca l’assoluto valore della testimonianza di vita e di impegno del dottor Antonino Di Matteo, nella sua lotta contro la mafia, riconoscendogli la cittadinanza onoraria”.

La presidente Nomis ha accolto la proposta, sostenuta anche, nei loro interventi, dai consiglieri Marco Muzzarelli e Paolo Greco Lucchina, oltre che dalla vicepresidente della commissione Paola Ambrogio e da Pino Masciari, testimone di giustizia e cittadino onorario di Torino. La proposta, è stato chiarito, dovrà in ogni caso essere presentata in Conferenza dei capigruppo e votata in Consiglio comunale.

Nel corso dell’incontro, i rappresentanti di Agende Rosse hanno riepilogato le loro attività di denuncia e informazione, avviate sin dal 2007 su impulso di Salvatore Borsellino: “Abbiamo scelto come nostro simbolo – ha spiegato Carmen Duca -l ’agenda rossa di Paolo Borsellino, misteriosamente scomparsa dalla sua borsa il giorno della sua morte, per rappresentare la nostra richiesta di giustizia affinché sia fatta piena luce sulla strage di via D’Amelio e sui nomi di mandanti ed esecutori dell’eccidio”.

Agende Rosse ha anche informato i consiglieri che il 19 luglio prossimo, anniversario della strage di via D’Amelio, avrà luogo la diretta streaming della manifestazione di Palermo: appuntamento a ingresso libero presso la sala Operti di corso Siracusa 213, tra le 15.30 e le 19.

C.R. - Ufficio stampa del Consiglio comunale


Pubblicato il 8 Luglio 2014

Stampa questa pagina

Condividi

Torna indietro